Ritorna il Concerto di Santa Caterina nella tradizionale formula della rassegna corale

Ritorna il Concerto di Santa Caterina

A Barbisano, nella chiesa parrocchiale il 25 novembre alle ore 20.45, le due formazioni a quattro voci miste, la Corale Barbisano e la Schola Cantorum San Daniele di Povegliano, si esibiranno con un repertorio vario di musica polifonica sacra e d’autore.

Ospiti “speciali” gli allievi dell’Istituto Comprensivo G. Toniolo Pieve di Soligo – Indirizzo Musicale – coordinati dalla prof.ssa A.Tonon che riceveranno il premio “In coro con Leonardo”, l’assegnazione di un libero contributo da parte della Corale Barbisano a enti ed associazioni per la promozione e la diffusione della musica e della pratica corale tra i giovani e i giovanissimi. 

Interpretando lo spirito libero, anticonformista, giovane e allegro di Leonardo, la sua passione per la musica, per il canto e la compagnia di giovani e ragazzi, a un anno dalla sua scomparsa, la Corale Barbisano, con questo progetto si prefigge l’obiettivo di proporre l’attuazione e lo sviluppo di laboratori musicali e di canto nella scuola, nelle associazioni e nei luoghi di ritrovo di ragazzi e giovani, con la convinzione che la musica e il canto corale favoriscano l’aggregazione sociale, la valorizzazione delle diverse provenienze e specificità e facilitino lo sviluppo delle abilità relazionali, la capacità di attenzione e concentrazione, il pensiero creativo e infine aiutino ad affrontare, gestire e manifestare sentimenti ed emozioni.

Inoltre la Corale Barbisano vuole sviluppare e sostenere anche economicamente l’attività musicale di gruppo o individuale e incoraggiare progetti educativi correlati all’attività musicale che valorizzino e promuovano comportamenti corretti, come la capacità di ascolto, il rispetto del maestro e del compagno e il superamento di barriere fisiche e psicologiche.

Quest’anno, il contributo verrà assegnato all’Istituto Comprensivo G. Toniolo Pieve di SolIgo –  Indirizzo Musicale. Gli alunni coordinati dai loro docenti si esibiranno durante il Concerto di Santa Caterina con alcuni brani strumentali e corali.

L’ingresso è libero.

(Foto: Corale Barbisano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati