Sabato il saggio-concerto dei giovani allievi del Maestro Luciano Boidi alla Scuola di Musica Toti dal Monte

Sabato 2 aprile 2022 alle ore 17, nello storico edificio di Villa Brandolini D’Adda di Solighettol’Associazione Musicale “Toti dal Monte” propone un saggio-concerto dei giovani allievi del Maestro Luciano Boidi.

“È un appuntamento pensato per cercare di dare continuità e stimolo all’ottimo lavoro che hanno fatto tutti quanti durante il periodo che ha portato al saggio svoltosi a dicembre, a Natale” spiega il maestro Luciano Boidi.

Quest’ultimo è da anni uno stimato collaboratore della “Toti” che, durante i mesi più duri della pandemia, si era attivato per permettere lo svolgimento delle lezioni di pianoforte a distanza, ricorrendo alla tecnologia di computer, tablet e smartphone. Anche come forma di conforto e opportunità per riuscire a mantenere il contatto con i “suoi ragazzi”.

Luciano, in coppia con il fratello, Daniele, fa parte del duo pianistico Boidi, che sta riscuotendo tantissimo successo, anche a livello europeo, tanto che quest’anno partiranno per il loro primo grande tour.

Ma il saggio, presentato da Elisa Nadai, sarà soprattutto un momento gratificante per gli allievi, la cui età varia dagli 8 ai 17 anni, come dimostrazione degli eccellenti miglioramenti del loro percorso di studio.

Il programma musicale prevede le seguenti esibizioni di pianoforte:

• TOFFOLI BIANCA: “Palloncini Colorati” / “Il maghetto equilibrista” di Maria Vacca a 4 mani con il Maestro Luciano Boidi (8 anni, preparatorio)

• DAVANZO GINEVRA: “Piccola Fantasia” di Maria Vacca / “Oh when the Saints, go marching in” trad. afro tutto a 4 mani con il Maestro Luciano Boidi (8 anni, allieva di canto anche di Enrico Nadai, preparatorio)

• CONTARATO ELENA: “Due piccoli canoni” di Fritz Spindler / “Dudelsack – Cornamusa” trad. tedesca (14 anni, preparatorio)

• DE PIZZOL GINEVRA: “Swans on The Lake” di John Thompson (15 anni, preparatorio)

• DE FAVERI EMILY: “Scherzino” di Alexandre Reinagle (9 anni, preparatorio)

• GAVA MADDALENA: “Profumo d’Oriente” di Maria Vacca / “Inno alla Gioia” di L. V. Beethoven (14 anni, preparatorio)

• BOTTEGA VANESSA: “Allegro” di A. Vivaldi (16 anni, livello base)

• D’AMBROSIO ANGELA: “I sogni son desideri” di Disney / “Canzone dei Marinai” di R. Schumann (9 anni, livello di studi A1)

• BOTTAREL FEDERICO: “Primo Tempo Sonatina” di M. Clementi (14 anni, livello di studi A1)

• DE VINCENTI PIETRO: “Matrosenlied” di R. Schumann (17 anni, livello di studi A1)

• UDALI PIETRO: “Preludio” di J.S. Bach / “Pentatonic Tune” di B. Bartòk (13 anni, livello di studi A1)

Tutti gli alunni si sono ampiamente spesi per raggiungere ottimi risultati. Ma, in particolare, da tenere d’occhio per il futuro la giovane D’Ambrosio, e lo studente Udali, per la tanta passione e dedizione allo studio.

Il prossimo saggio è in programma per il mese di maggio, ma l’importanza di questi eventi intermedi non va sottovalutata: sono un invitato per gli alunni nel continuare il proprio percorso di perfezionamento musicale, “sempre allerta”, come commenta il maestro Luciano Boidi.

Perché si sa: “chi non si forma si ferma”.

L’ingresso al saggio concerto è libero e l’invito di partecipazione è rivolto a tutti.
Anche come occasione per conoscere l’offerta didattica dell’Associazione “Toti dal Monte”, che opera nel territorio come polo culturale da ormai 50 anni.

(Foto: Toti dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati