Sconfiggere i tumori femminili attraverso la prevenzione: Pieve di Soligo aderisce alla campagna “Lilt for women”

Palazzo Vaccari si è colorato di rosa in occasione della XXVIII edizione della campagna di prevenzione del tumore al seno e, più in generale, dei tumori femminili “Lilt for women”.

La “casa dei pievigini”, ritornata al suo splendore originario dopo il recente restauro, si accende del colore simbolo della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione.

A curare questa iniziativa per il Comune di Pieve di Soligo sono stati il consigliere comunale Valentina Lucchetta e Danilo Collot, assessore pievigino alle manutenzioni, al patrimonio e allo sport, che si è occupato degli aspetti tecnici e pratici della questione.

Questo progetto è stato possibile grazie alla bella collaborazione creata nel tempo dalle associazioni territoriali che fanno capo a Lilt con i Comuni italiani e con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

A due anni dal Protocollo d’Intesa Anci Lilt, infatti, l’auspicio è che i rapporti tra i Comuni e le associazioni territoriali Lilt (106 in Italia con circa 400 ambulatori di prevenzione) possano consolidarsi e dare alla campagna di sensibilizzazione la forte connotazione di “Comuni in Rosa con Lilt”.

L’illuminazione delle sedi istituzionali dei Comuni italiani rappresenta quindi un segno tangibile ed esclusivo della campagna Lilt/Anci che, unito alla condivisione e diffusione del messaggio di prevenzione, attraverso la partecipazione alle diverse iniziative, la diffusione sui canali social e l’affissione di manifesti e locandine nei luoghi istituzionali, consentirà di raggiungere il più ampio numero di donne.

Le stesse, grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, potranno sconfiggere il cancro in una battaglia che riguarda tutti e che, come si legge nella nota diffusa da Lilt e Anci, “tutti insieme possiamo vincere”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati