Si è conclusa domenica 21 aprile con la giornata ecologica la settimana organizzata dall’amministrazione comunale di Susegana dedicata alla sostenibilità ambientale.
Oltre 250 le persone che hanno “invaso” le varie zone del Comune e che hanno dedicato la giornata a raccogliere le immondizie lasciate lungo i fossi, le piste ciclabili, i campi e il greto del fiume Piave. La giornata è stata impreziosita anche dalla presenza di una novantina di giovani del gruppo Scout di Mestre che hanno aiutato i cittadini suseganesi. Quasi 250 i chili di immondizie raccolti, dato sicuramente incoraggiante rispetto allo scorso anno (quando il peso superò i 300 chili), reso possibile grazie alla “maggiore civiltà” dei frequentatori del fiume.
La giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti ha portato alla luce una zona di scarico abusivo tra le colline suseganesi. “È stata trovata in una zona molto impervia – commenta l’assessore all’ambiente Adriano Toffoli –, non siamo riusciti a recuperarli domenica visto che per recuperare i molti sacchi presenti bisognerà calarsi con delle corde”.
L’intera settimana dedicata alla Terra (e quindi nel contesto della Giornata mondiale della Terra) è stata possibile grazie alla sinergia tra l’assessorato all’ambiente e quello all’istruzione e al sociale, con gli assessori Toffoli e Stefania Trevisan che hanno coinvolto i cittadini, le scuole (con laboratori e uscite didattiche sul territorio), le associazioni di volontariato, gli alpini, il Piccolo Rifugio, il CEOD “Il Germoglio” e gli imprenditori agricoli, per un grande sentire attivo sui problemi ambientali legati alla sostenibilità.
Diverse le occasioni che hanno unito l’aspetto ambientale a quello sociale: i ragazzi del CEOD assieme alle quinte delle scuole elementari di Ponte della Priula sono stati coinvolti in una mattinata ecologica conclusa con una merenda offerta dagli Alpini di Ponte della Priula, mentre gli ospiti del Piccolo rifugio hanno organizzato un laboratorio di carta riciclata.
“Un ringraziamento va rivolto a Banca Prealpi SanBiagio che da due anni sta sostenendo questa iniziativa – ha aggiunto Toffoli – oltre che strategico e fondamentale, per tutte queste attività, è stato il supporto di Contarina e del Consiglio Priula. Importante anche il coinvolgimento della Pastorale Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto e dell’Unità Pastorale di Susegana, che hanno permesso di completare le informazioni sulla sostenibilità, nella serata con la cittadinanza”.
“La cosa che voglio sottolineare – conclude l’assessore – è come dai vari dibattiti che si sono svolti in tutti gli eventi della settimana sia emerso un denominatore comune: facciamo tutti piccoli passi verso la sostenibilità ambientale, se vogliamo ottenere grandi risultati tra qualche anno. Oltre vent’anni fa come Comune, grazie alla lungimiranza anche del nostro sindaco, siamo partiti per fare la raccolta differenziata che oggi a Susegana ha raggiunto il risultato dell’89,5%, tra i migliori a livello nazionale”.
Adhd e benessere. Escursione all’Oasi Fontane Bianche con il CAI “Velio Soldan” e l’associazione “Zuppa di Sasso”
In tema di ambiente, domenica 21 aprile è andata in scena l’escursione naturalistica “Natural…Mente! Adhd e Benessere” nell’Oasi Fontane Bianche di Sernaglia della Battaglia con la sezione CAI “Velio Soldan” di Pieve di Soligo, con la collaborazione dell’associazione “Zuppa di Sasso“.
L’evento ha visto circa 70 partecipanti tra organizzatori, genitori, bambini e ragazzi che, malgrado la stanchezza della settimana e qualche sbadiglio, non hanno esitato a seguire l’escursione e a immergersi nell’Oasi Fontane Bianche.
Il gruppo, guidato dal presidente CAI Federico Trinca e dalla dottoressa Emanuela Fornasier, ha potuto apprendere tante curiosità e informazioni sulla sentieristica e sull’ambiente della Pedemontana trevigiana.
“Grazie CAI – si legge in un messaggio dell’associazione Zuppa di Sasso -. Tutti i partecipanti sono stati puntualissimi e la voglia di trascorrere un momento di spensieratezza in famiglia ha superato il timore di mamma e papà di concedersi un po’ di ‘leggerezza’ in compagnia”.
“A conclusione della mattinata – aggiungono -, siamo stati sorpresi da un inaspettato picnic in compagnia, dove le famiglie hanno potuto apprezzare, oltre alla bellezza del paesaggio, anche la buona cucina offerta dallo staff del CAI. Si ringraziano il CAI di Pieve di Soligo, in particolare il presidente Trinca, il vice-presidente Sergio Soldan e tutti i collaboratori per l’ospitalità e per la realizzazione di questo momento di condivisione”.
“Grazie a Punto Tondo Centro di Psicologia – concludono – e AIDAI Veneto per la collaborazione e al professor Giovanni Mento, psicologo e docente all’Università di Padova, per la sua presenza e per averci accompagnato. Infine, un grazie a tutte le famiglie per aver partecipato e per aver regalato ai nostri bambini e ragazzi un momento che resterà per sempre nella loro e nostra memoria!”.
(Ha collaborato Andrea Berton. Foto: Comune di Susegana – CAI di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it