“Semplicemente donna”, i mosaici di Martina Tittonel approdano a Venezia

Tre dei mosaici di Martina Tittonel esposti a Venezia

Nelle scorse settimane al “Venice Times Hotel“ di Venezia si è tenuta la presentazione della mostra di quadri in mosaico Orsoni “Semplicemente donna” dell’artista pievigina Martina Tittonel.

Attraverso l’uso della figura femminile, l’autrice ha creato ed esposto opere come ‘Sea Lady’, una donna che emerge dal mare simbolo di  profondità interiore, dinamicità, forza e sensibilità: tutte qualità che rappresentano il cambiamento. Oppure ‘La sognatrice’, figura che rappresenta la bellezza di avere dei sogni, la passione per raggiungere mete e obiettivi che possano manifestare le proprie attitudini e sentimenti.

Tra i presenti all’inaugurazione della mostra il consigliere regionale del Veneto Francesca Scatto e il noto artista social pop Michele Tombolini.

Martina, perché ha attribuito il titolo “Semplicemente donna” a questa esposizione?

“E’ una collezione di nove opere dedicate agli stati d’animo della donna, agli atteggiamenti non verbali, come lo sguardo e la postura, che hanno la forza di esprimere in modo autentico il significato profondo di una comunicazione oltre la parola. Le opere installate al “Venice Times Hotel” rappresentano la libertà, la fragilità, l’autoironia e l’introspezione”.

“Libertà” di Martina Tittonel

Come si è appassionata all’arte del mosaico e quale formazione ha seguito?

“Fin da piccola mi piaceva creare composizioni con diversi materiali. Ho frequentato dapprima i corsi per mosaicista proposti dalla scuola Internazionale Mosaicisti del Friuli ed eseguito percorsi sulla storia, teoria e applicazione dell’arte musiva mediante workshop alla “Angelo Orsoni srl” di Venezia. Poi ho partecipato al seminario di mosaico della Scuola Internazionale Studi d’arte del Mosaico e dell’Affresco a Ravenna”.

Che cosa rappresenta per lei il mosaico?

“L’arte del mosaicare è una passione gratificante che, fuori dai rigori bizantini dal fascino storico, permette di realizzare composizioni moderne sfruttando il linguaggio pittorico più che la tecnica classica del mosaico. Luci, volumi e policromie custodiscono la linfa per creare nuove interpretazioni musive sfruttando la versatilità della tecnica del mosaico per abbinamenti inusuali e artistici”.

Quali materiali utilizza e come si realizza un quadro in mosaico?

“I materiali utilizzati sono gli smalti veneziani prodotti dalla fornace a fuoco Vivo della Orsoni, ori, marmi, pietre, sassi che, attraverso il metodo diretto, vengono dapprima tagliati con martellina e poi applicati al supporto, in questo caso di legno marino, mediante l’utilizzo di collanti cementizi”.

Da sinistra Martina Tittonel, Silvana Marchesin e Francesca Scatto

L’evento è stato sostenuto da sponsor come Bisol 1542 e Bellini Canella.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati