Si è spenta Antonia Salustri, la “maestra Ricoldo”: insegnò a generazioni di pievigini

Antonia Salustri

La scomparsa di Antonia Salustri (conosciuta in paese come maestra Ricoldo) lascia un dolore incredibile nella comunità pievigina.

Antonia è venuta a mancare ieri mercoledì, dopo aver combattuto contro una malattia. Aveva 78 anni.

La “maestra Ricoldo” ha svolto, nel corso della sua vita, la professione di insegnante nelle scuole elementari di Barbisano e di Pieve di Soligo ed è stata maestra di generazioni di pievigini e residenti nei Comuni limitrofi.

Negli ultimi anni, dopo la pensione, ha seguito una scuola quinquennale per diventare consulente familiare a Vittorio Veneto, come volontaria.

“Nostra madre era una figura di riferimento per tutti – spiegano le figlie Alessandra e Paola -. Era una persona molto colta e disponibile”.

“Tante persone le chiedevano consigli anche a casa in passato, fin da quando eravamo piccole – affermano -. Ricordiamo anche che quando erano arrivati tanti bambini stranieri all’epoca a Pieve di Soligo, lei si era adoperata, come aiuto, per insegnare loro l’italiano, e si prodigava per aiutarli a integrarsi. Riusciva inoltre a interfacciarsi con persone di tutte le età e si è spesa molto per tutti, non solo per la famiglia”.

Antonia ha fatto anche la catechista per diversi anni, preparando i ragazzi alla comunione e alla cresima nella parrocchia di Pieve di Soligo. Era soprannominata la “maestra” del paese.

E’ stata anche docente di diversi pievigini illustri come il sindaco Stefano Soldan e il capogruppo della Lega Liga-Veneta in Regione, Alberto Villanova.

“Perdiamo una persona che ha contribuito all’educazione di tantissimi bambini, è sempre stata una maestra severa ma giusta, capace di far capire gli errori a chi li commetteva. Ha svolto, anche in tanti casi, un ruolo di “mamma” e di “nonna”. Sono stato suo allievo e la commozione è tanta perché Pieve di Soligo perde una persona molto franca. Faccio le condoglianze alle figlie e a tutta la famiglia” commenta Soldan.

“È un enorme dispiacere apprendere la notizia della sua scomparsa – dichiara Villanova -. Conservo un grande ricordo di lei come maestra, sono grato per quello che mi ha insegnato. Ha lasciato dei ricordi che resteranno per sempre con me. Mi unisco anch’io alle condoglianze ai familiari”.

Il funerale di Antonia sarà celebrato dopodomani venerdì alle 15.30 nel Duomo di Pieve di Soligo, dove domani giovedì alle 18 verrà recitato il rosario.

(Foto: per gentile concessione della famiglia)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati