Spiedo Gigante: dal 23 settembre al via la 66^edizione all’insegna della tradizione

Conto alla rovescia per la 66^ edizione dello Spiedo Gigante

Dal 23 settembre al 15 ottobre, per quattro fine settimana consecutivi, piazza Caduti nei Lager sarà il cuore pulsante della 66^ edizione dello Spiedo Gigante che dal 2017 detiene il primato di più grande cottura di quaglie a livello mondiale. La manifestazione di punta nel calendario di eventi della città anche quest’anno è organizzata dalla Pro Loco di Pieve di Soligo mettendo assieme enogastronomia, intrattenimento, cultura e solidarietà. 

“Fin dal weekend di apertura lo spiedo d’Alta Marca sarà il protagonista non solo in menu ma anche in occasione della gara degli spiedi, evento unico nel suo genere che vedrà competere 11 squadre di cuochi amatoriali in una sfida a colpi di spiedini – commenta il presidente della Pro Loco pievigina Mauro Gai –. Ad inaugurare la manifestazione, sabato 23, toccherà alla 3° Stronger Cup, torneo amatoriale di tiro alla fune in collaborazione con la società sportiva Taf Vazzola. La competizione in qualche modo sarà il preludio del 39^ palio della città di Pieve“. Il classico scontro fra contrade, una tradizione che dura da decenni, domenica 1° ottobre vedrà sfidarsi le contrade del Contà e del Trevisan in un’agguerrita gara di tiro alla fune preceduta dalla sfilata con il Gruppo Tamburini e Sbandieratori Dama Castellana di Conegliano. 

“Ringrazio i volontari che sono già operativi in questi giorni che precedono l’inizio della sagra con l’allestimento del tendone in piazza Caduti nei lager – prosegue Gai – e un sentito grazie va anche all’amministrazione comunale per la preziosa collaborazione e per la concessione degli spazi che ospiteranno la manifestazione”. 

Ma non solo spiedo e divertimento, la sagra di Pieve di Soligo fa rima anche con solidarietà: è in programma per giovedì 28 settembre la cena per il sociale in collaborazione con il ristoratore pievigino Sandro Masutti con il coinvolgimento dei ragazzi della sezione di Ponte della Priula dell’AIPD – Associazione nazionale persone down il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. 

Anche la musica sarà protagonista della manifestazione dando spazio ogni sera ad artisti e band di generi diversi passando dalla tribute band dei Nomadi “Segnali Caotici” sabato 23, all’associazione musicale Toti dal Monte domenica 24, passano per la rock band tutta al femminile “Pink Armada” venerdì 29 settembre fino alla serata dedicata alle hit dance-pop contemporanee con Dj Spillo sabato 14 ottobre, solo per citarne alcuni. 

Il 7 e 8 ottobre la sagra si svolgerà in corrispondenza del campionato del mondo di Gravel bike Uci 2023 Gravel World Championship che porterà in città gli atleti di punta di questa disciplina da tutto il mondo. Domenica 15 ottobre dalle 10 prenderà il via il gran finale della manifestazione con il saluto delle autorità e la tradizionale accensione del 66° Spiedo Gigante da Guinness seguito dal raduno di 500 Abarth  e dal concerto serale dei Magirus sulle note dei brani rock italiani che hanno unito generazioni. 

(Foto: Pro Loco di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati