Storie comiche, burattini, musica e lupi buoni: con E-State i bambini pievigini saranno protagonisti di avventure e racconti dedicati

E-State a Pieve di Soligo: manca pochissimo al primo dei quattro appuntamenti dedicati alle famigli e ai bambini della città, una rassegna culturale che vuole intrattenere i più piccoli e che rientra nel calendario RetEventi Cultura Veneto 2022 con l’appoggio del comune di Pieve di Soligo.

Si parte domani, mercoledì 27 luglio alle 21 al Parco Vela in piazza dei Caduti nei Lagher, con la Compagnia Begherè Rendez-Vous. Alla ricerca di un posto dove esibirsi, due artisti di strada si ritrovano nella stessa piazza. Chi riuscirà a fare il proprio spettacolo?

Tra dispetti e virtuosismi circensi, lo scontro si trasforma in un intreccio e tutto il pubblico è trascinato nella comica euforia del primo appuntamento. Una tavola imbandita esce fuori da una valigia e tra forchette e mutandoni, volano in aria piatti, bottiglie, bicchieri! In quel momento in cui tutto è possibile, chissà dove porterà questo incontro strampalato… Uno spettacolo che colpisce con la sua delicatezza e conquista ogni pubblico utilizzando il linguaggio universale del corpo.

Il 3 agosto ci sarà Giorgio Gabrielli che intratterrà i bambini con “A spasso con Sandrone“: Sandrone, personaggio popolare sempre pronto a trovare originali soluzioni ai problemi della vita, in questa occasione si è trasformato addirittura in virologo, per trovare una cura speciale per il diavolo ammalato.

“A spasso con Sandrone” è un caleidoscopio, una narrazione in cui è presente un continuo intreccio di storie e tecniche animative. Racconti e figure si susseguono sorprendendo i bambini, che interagiscono con pupazzi, burattini e burattinaio e devono di volta in volta cercare, trovare, inventare, scoprire. E proprio i bambini proveranno a svelare e rivelare: giochi di prestigio o vere magie?

Si continua il 10 agosto con la Compagnia Karro-mato “El circo de madera“: la Compagnia Karromato è stata fondata nel 1997 a Praga da tre artisti che hanno in questo modo messo in comune una decennale esperienza da solisti come manipolatori e costruttori di marionette.

Le provenienze diverse (Repubblica Ceca, Ungheria e Spagna) sono state uno sprone alla realizzazione di spettacoli nei quali la comunicazione con il pubblico si manifesta attraverso il ritmo della musica e il movimento delle marionette, più che con la parola.

Animate dai fili mossi dai tre artisti, le marionette di Karromato testimoniano il valore di una tradizione antica e coinvolgono ed emozionano grandi e piccini. L’ispirazione per lo spettacolo Circo de Madera viene dai numeri di varietà che, nel secolo XIX, servivano ad intrattenere il pubblico negli intervalli delle rappresentazioni teatrali di marionette.

La musica, composta appositamente, accentua l’umorismo grottesco delle situazioni proposte. Una sfilata di acrobati, belve, equilibristi, cavalli, pagliacci e altri personaggi ancora si susseguono in questo circo di marionette la cui principale ambizione è essere degno degli “antenati” a cui si ispira.

L’ultimo appuntamento sarà il 17 agosto, con Alberto De Bastiani e le sue “Storie di Lupi“: Lupi cacciati, inseguiti, lupi cattivi e uomini buoni, ma… ma avete mai ascoltato le storie di lupi raccontate da un lupo? Avete mai pensato di mettervi nei panni (anzi, nella pelle) di un lupo? Poveri lupi, bastonati e maltrattati presi in giro dagli altri animali sempre affamati ed evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno proprio così paura? Di sicuro non sono molto fortunati.

Vi ricordate di quel lupo che bussò alla porta dei tre porcellini? Poverino… E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Brutta giornata quella… Ma finalmente si potrà conoscere anche la versione del lupo. Ebbene sì, in questo spettacolo il narratore sarà accompagnato dal lupo Isidoro, un lupo simpatico e per niente cattivo che farà divertire e anche riflettere.

Durante tutti gli eventi sarà presentata anche la Biblio-Ape, nata dal progetto “la biblioteca D’AppErtutto – Natura e lettura per umani interconnessi” è un progetto della Città di Pieve di Soligo per la promozione del libro e della lettura finanziato dal Cepell.

Il filo conduttore è l’ape, emblema della socialità e capacità di cooperazione ma anche indispensabile insetto impollinatore.

Le finalità del progetto sono sottolineare il legame imprescindibile dell’uomo con l’ecosistema, il territorio, il paesaggio, promuovere la sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente attraverso la cultura, valorizzare la biblioteca quale punto di riferimento della comunità, portare la lettura e i servizi della biblioteca oltre la biblioteca stessa, offrire esperienze e occasioni di formazione e svago intelligente, favorire la relazione tra generazioni e il superamento del digital divide.

Una ape car trasformata in Biblio-Ape, gestita dal personale della Biblioteca e dai Volontari del Servizio Civile, consente alla biblioteca di muoversi sul territorio con un mezzo insolito e viene associata ad un’immagine “leggera”, simpatica e inclusiva arrivando in luoghi solitamente non deputati alla cultura, consentendo di avvicinare una potenziale utenza non abituata a immaginare un servizio culturale take-away o delivery.

Negli eventi ludico culturali che si svolgono all’aperto la Biblio-ape è presente per far arricchire l’offerta culturale cittadina durante svariati appuntamenti: Pieve di sera, orti sociali alla festa degli orti felici, Biblioape summer tour luglio, E-state bambini a Pieve.

Ingresso libero e gratuito, in caso di maltempo gli spettacoli si terranno all’auditorium “Battistella-Moccia” in Piazza Vittorio Emanuele II, 9 a Pieve di Soligo.

Info Tel. 0438-985380  biblioteca@comunepievedisoligo.it

(Foto: E-state).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati