Tutto pronto per il concerto “Antonio Vivaldi il Prete Rosso” con la Piccola Orchestra Veneta

La Chiesa Parrocchiale di Zoppè di San Vendemiano si prepara ad accogliere un evento musicale dedicato al celebre compositore veneziano Antonio Vivaldi: il concerto si terrà domenica 10 dicembre alle 16.30 e promette di regalare un’esperienza indimenticabile a tutti gli amanti della musica classica, ma non solo.

Il Maestro Dino Doni guiderà la Piccola Orchestra Veneta nell’esecuzione del capolavoro di Vivaldi, “Gloria in Excelsis Deo” RV 589. Questa composizione epica, che incarna la grandezza e la bellezza della musica barocca, sarà interpretata da un cast di talentuosi solisti: la soprano Iara Ferrari e la contralto Manuela Meneghello, con il Coro Academia Ars Canendi.

Una piccola curiosità: tutte le parti solistiche sono affidate a voci femminili perché pensate per il Coro dell’orfanotrofio, le “putte” dell’Ospedale della Pietà di Venezia in cui, per diciassette anni, Vivaldi insegnò come maestro di violino.

Sarà eseguito il concerto in Re Maggiore per violino archi e cembalo “Per la solennità della lingua di S. Antonio da Padova” con Maestro Concertatore Giancarlo Nadai e violino solista Giacobbe Stevanato.

Questa composizione, scritta da Vivaldi nel 1712, è un omaggio alla festa padovana della lingua incorrotta di Sant’Antonio, che ricorre il 15 febbraio. Il brano commemora il ritrovamento nel 1263 della lingua di Sant’Antonio, ancora intatta e vermiglia, durante la prima ricognizione delle sue reliquie.

Elisa Nadai presenterà il concerto, offrendo al pubblico una prospettiva approfondita sulla vita e l’opera di Antonio Vivaldi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il concerto, che fa parte degli eventi della Città Veneta della Cultura 2023, è organizzato dal
Comune di San Vendemiano, in collaborazione con la Scuola di Musica “A. Coletti” di San
Vendemiano, l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” e l’Azienda Home Cucine di Cison di
Valmarino.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati