Un nuovo traguardo per il violinista della Piccola Orchestra Veneta Mattia Tonon

Il Maestro Mattia Tonon, violinista della Piccola Orchestra Veneta, ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua carriera musicale: al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in viola con il massimo dei voti (110), sotto la guida del Maestro Luca Volpato.

Il percorso di Mattia Tonon nel mondo della musica è iniziato con il diploma in violino con lode al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida del Maestro Giancarlo Nadai.

Successivamente, ha perfezionato le sue competenze all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, collaborando con l’orchestra fino al 2016 e partecipando a recite e concerti nel cartellone del più prestigioso Teatro di Milano ed a tournée in Europa.

Durante la sua carriera, Mattia Tonon ha ottenuto numerosi riconoscimenti come solista e camerista in concorsi nazionali e internazionali.

Ha avuto l’opportunità di lavorare accanto al Maestro Uto Ughi nel Festival “Uto Ughi per Roma” nel 2013. Attualmente continua a collaborare con il Maestro nell’Orchestra “Uto Ughi & Friends”.

Nel 2015 vince un concorso per un posto stabile come violinista presso l’Orchestra Sinfonica Regionale del FVG “Mitteleuropa” con la quale partecipa a diverse tournée nei principali Teatri d’Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro ed Albania.

Appassionato di fisica e meccanismi, l’artista ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Ingegneria tuttavia senza mai esercitare la professione, dimostrando la sua totale dedizione nel campo della musica.

Mattia Tonon possiede eccellenti doti di insegnamento: grazie al suo supporto, molti dei suoi allievi hanno superato l’ammissione ai percorsi accademici e si sono esibiti come solisti negli eventi musicali organizzati dall’Associazione Musicale “Toti Dal Monte”.

“Desideriamo, insieme al nostro presidente, il Maestro Giancarlo Nadai, desidera congratularsi con il Maestro Mattia Tonon per il suo straordinario percorso e per il conseguimento di questo nuovo traguardo” concludono dall’Associazione.

(Foto: Associazione Musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it

La Piccola Orchestra Veneta è onorata di avere Mattia Tonon come membro attivo da oltre 20 anni: grazie al suo pluriennale contributo la bellezza della musica continua ad essere portata ad un pubblico sempre più vasto.

Total
0
Shares
Articoli correlati