Un volatile insolito al parco di Borgo Stolfi: “Egretta Garzetta” in difficoltà salvata dai passanti, ora è in viaggio verso il Cras

Una “Egretta Garzetta” al parco di fianco a Borgo Stolfi questa mattina: una visione insolita che ha destato l’attenzione e la preoccupazione dei pievigini.

Il volatile è stato avvistato prima questa mattina dalla veranda del bar-gelateria Al Ponte, che guarda proprio il fiume Soligo e poi da alcuni altri passanti che hanno gettato uno sguardo sul parco, notando un insolito animale bianco, accovacciato.

“Mi sono avvicinata subito perché io adoro gli animali – ha spiegato Mara Montanar, conosciuta da tutti come “Guetta”, residente proprio in Borgo Stolfi e che per prima ha avuto un contatto ravvicinato con il volatile – intorno alle 9 ero a fare colazione al bar e i titolari mi hanno informata di questo strano animale. L’ho subito controllato, ma non ho capito se fosse ferito, ho provato anche a farlo volare ma niente”.

La signora, dopo aver cautamente raccolto il volatile e avergli controllato zampe e ali per verificare che non fossero rotte, ha cercato di metterlo al riparo sotto un grande cespuglio vicino al muro che delimita l’ex banca, in attesa che la Garzetta riprendesse il suo cammino senza venire disturbata da altri animali di passaggio, ma nel frattempo ha anche allertato il Comune.

“Ci siamo subito attivati – conferma il sindaco Stefano Soldan – la Garzetta è stata subito sorvegliata da un vigile in attesa delle guardie provinciali: stavamo anche valutando di portarla noi stessi al Centro di recupero Fauna selvatica di Treviso, per non perdere troppo tempo e accelerare le operazioni ma le guardie sono arrivate esattamente alle 10.20 e l’abbiamo affidata a loro”.

La signora Guetta si è dichiarata contentissima dell’attenzione che ha ricevuto la sua segnalazione unitamente a quelle di molti altri pievigini: “Spero tanto in un lieto fine, sono particolarmente attenta alla fauna di quest’area quindi mi piacerebbe sapere come va a finire”.

Anche il primo cittadino esprime gratitudine alla comunità per aver avuto la sensibilità di segnalare e prendersi cura di un animale chiaramente estraneo alle nostre zone e disorientato, forse anche ferito, probabilmente finito a Pieve di Soligo a causa del maltempo.

La garzetta (Egretta garzetta Linnaeus, 1766) è un uccello pelecaniforme della famiglia degli ardeidi. Uccello di colore bianco con un sottile becco nero, presenta lunghe gambe nere e, nella sua versione occidentale, piedi gialli. Come il grosso degli uccelli acquatici si nutre in specchi poco profondi e sulla terraferma, cibandosi di animali di piccola taglia.

La sua area di distribuzione, concentrata in zone umide, temperate calde o tropicali, svaria dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’Australia. Grazie alla sua grande capacità di adattamento, con il tempo si è spinto gradualmente sempre più verso nord, colonizzando stabilmente anche terre prima difficilmente raggiunte come il Regno Unito.

(Foto: Per concessione di “Mara Guetta” e del Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati