Una rassegna culturale sul tema dello sport: al via questa sera al Battistella – Moccia il ciclo di incontri

Parte oggi venerdì alle 20.30, all’Auditorium comunale Battistella-Moccia, la Rassegna Culturale a tema sport, promossa dalla Città di Pieve di Soligo e realizzata grazie al lavoro di studenti e studentesse dell’I. C. Toniolo e dell’ISISS M. Casagrande, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Itaca e l’Associazione Culturale Careni.

ESSERI UMANI: Donne e Uomini al di là della competizione” è il titolo (ideato dalla classe 3^C del Liceo Scienze Umane dell’ISISS M. Casagrande) della Rassegna che si inserisce in un più ampio progetto che l’Amministrazione comunale, insieme alla Cooperativa Itaca, nell’ambito del servizio ULSS 2 Operativa di Comunità, sta portando avanti da circa un anno, coniugando il mondo dello sport con le politiche giovanili locali.

Tre gli incontri che si susseguiranno tra i mesi di marzo e aprile.

Il primo vedrà impegnati le studentesse e gli studenti delle classi terze dell’IC Toniolo e la classe 3^C del Liceo Scienze Umane dell’ISISS M. Casagrande. Guidati rispettivamente dalla prof.ssa Erica Pradal e dal prof. Loris Viezzer, colloquieranno con Paolo Pobbiati, autore del libro “Invasioni di campo. Undici storie di sport e diritti umani all’ombra della DAD”, Vertigo editore. In particolare, le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado lo incontreranno durante l’orario scolastico. Invece, la classe 3^C del Liceo delle Scienze Umane offrirà alla cittadinanza, oggi venerdì alle 20.30, un appuntamento speciale aperto al pubblico: sarà l’occasione per riflettere sociologicamente sul mondo dello sport e della pratica motoria.

Il secondo e il terzo incontro saranno ospitati, invece, al Teatro Cinema Careni e si svolgeranno le sere di giovedì 30 marzo e di martedì 18 aprile 2023.

L’incontro del 30 marzo vedrà sul palco in una tavola rotonda diversi professionisti, che dibatteranno sul tema “sport ed educazione”: un mental coach; un rappresentante di una Federazione sportiva, una psicologa – psicoterapeuta in formazione, vicepresidente di un’associazione sportiva di danza; un biologo nutrizionista; un allenatore di volley e un docente di educazione fisica, quale rappresentante della comunità scolastica.

Infine, il terzo e ultimo incontro del 18 aprile prevede un evergreen: il cineforum. Per l’occasione, l’Associazione Culturale Careni, che gestirà la serata, proporrà il film “Eddie the Eagle, il coraggio della follia”, ispirato alla vera storia di Eddie “The Eagle” Edwards, lo sciatore britannico che nel 1988 divenne il primo atleta a rappresentare il Regno Unito alle Olimpiadi invernali nella disciplina del salto con gli sci. Una piacevole commedia per confrontarsi sul tema sportivo, e non solo.

Tutti gli eventi saranno aperti alla cittadinanza.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati