Una serata in ricordo dell’ex sindaco e maestro Sergio De Stefani. Appuntamento venerdì 17 maggio

Venerdì 17 maggio a Pieve di Soligo avrà luogo una serata omaggio al compianto Sergio De Stefani. L’evento si chiama “Dentro il Paesaggio” e si svolgerà all’auditorium Battistella Moccia alle ore 20.45.

Una serata all’insegna delle lettura a cura degli “Spaginati” e con i canti popolari con i “Cantori da Filò”.

Chi era Sergio De Stefani

Scomparso il 24 dicembre 2022 all’età di 95 anni. Sergio De Stefani, nel corso degli anni, è stato vicesindaco e poi sindaco (tra il 1969 e il 1970) e maestro alle scuole elementari di Soligo (dove insegnò fino al 1990).

Per anni è stato visto sfrecciare in sella alla sua bicicletta la figura alta e snella, una presenza bonaria e familiare a cui tante persone erano legate per ricordi di scuola – era infatti il “maestro” per antonomasia.

Una persona che aveva vissuto le brutture della guerra e aveva scelto – come molti della sua generazione – di mettersi al servizio degli altri e di dedicarsi al bene della propria comunità.

Ma anche un appassionato della cultura, un amante della musica e della scrittura e in particolare della lingua dialettale che sentiva profondamente come deposito di storia e di memoria.

E proprio per raccontare questa sua passione, la biblioteca di Pieve di Soligo e il gruppo di lettori Spaginati, insieme ai Cantori da Filò, hanno deciso di dedicargli una serata nella quale ci si immergerà nelle sue poesie e nelle sue riflessioni, accompagnati dai canti e dalle immagini.

“Un omaggio a un osservatore acuto del suo tempo, capace di uno sguardo attento, ironico e compassionevole. Un “cantastorie” che ci accompagnerà per mano “par no desmentegar” chi e che cosa è stato” affermano dal Comune di Pieve di Soligo.

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati