Uno sguardo al cielo, lezioni di astronomia per i ragazzi della secondaria Toniolo

Lezioni di astronomia per i ragazzi della secondaria Toniolo

Lo scorso 11 ottobre le classi 2aB e 2aC della scuola secondaria di 1° grado «I.C. Toniolo» di Pieve di Soligo si sono recate ad Asiago, dove si trova l’Osservatorio Astrofisico dell’Università di Padova.

Tappa importante del progetto Uno sguardo al cielo, iniziato a scuola lo scorso anno scolastico. L’idea è partita dai ragazzi, durante alcune attività di educazione civica e tecnologia relative all’inquinamento luminoso. Si sono chiesti quanto incida tale inquinamento sulla visione di un cielo notturno in un’area urbana e con quali effetti.

Quindi, guidati delle insegnanti Sabina Favore di tecnologia e Francesca Simionato di italiano, hanno creato un questionario da rivolgere all’astronomo Paolo Ochner, in un’intervista online, durante la quale, oltre a fornire informazioni riguardo alle ultime scoperte astronomiche, è stato fatto un approfondimento su cosa significhi fare l’astronomo oggi.

Durante le ore di Italiano gli alunni sono stati stimolati a descrivere le loro emozioni attraverso testi in versi o in prosa. Hanno letto e analizzato alcune poesie e riflessioni di poeti e scienziati sulla bellezza del cielo e delle stelle.

Ad Asiago, il luogo d‘incontro con l’astronomo Paolo Ochner era il punto focale del Sentiero dei pianeti, una grande sfera che riproduce il Sole. Da lì l’astronomo ha spiegato com‘è stato realizzato questo Sentiero e ha illustrato le caratteristiche dei pianeti più vicini al Sole. All’interno della cupola multimediale, invece, i ragazzi hanno potuto osservare in diretta il Sole, catturando immagini delle macchie solari, dei brillamenti e delle facole.

Dopo le varie tappe, si è arrivati al piazzale dell’Ossario, dov‘è situata la postazione dell’ultimo pianeta, seppur declassato Plutone. Qui i ragazzi hanno letto le poesie sul cielo stellato e declamato lo slogan ritenuto migliore, per contrastare l’inquinamento luminoso: “Le stelle sono un tesoro prezioso, mettiamoci contro l’inquinamento luminoso”.

“Una giornata davvero fortunata – afferma l’insegnante di tecnologia – in quanto il Sole quel giorno era molto attivo”. Le riprese sono state successivamente elaborate attraverso un programma di astrofotografia, per ottenere immagini più dettagliate e avere un ricordo nitido di questa bellissima esperienza.

La prossima tappa sarà la creazione di un libro cartaceo rilegato dai ragazzi, contenente tutto il materiale raccolto.

(Foto: Istituto comprensivo “G. Toniolo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati