Addio all’architetto trevigiano Luciano Gemin: un’ala della Gypsotheca Antonio Canova porta il suo nome

È mancato ieri a 94 anni, il 24 gennaio 2023, l’architetto Luciano Gemin, stimatissimo professionista di Treviso che, tra le tante opere, progettò nel 1992 l’omonima ala del Museo Canova di Possagno. Gemin era nato il 3 luglio 1928 e si era laureato in architettura a Venezia.

La sua infanzia, secondo il ricordo espresso da Giancarlo Cunial, che l’ha conosciuto proprio in occasione dell’opera alla gipsoteca, era stata particolarmente umile, distante dagli ambienti accademici che poi aveva potuto frequentare.

Al professore possagnese, Gemin aveva raccontato di una folgorazione ispiratrice davanti alla chiesa della Salute, a Venezia: forse stimolo per la passione che l’ha portato a rimboccarsi le maniche, scegliere con difficoltà tra l’Accademia e l’Università, e diventare uno degli architetti selezionati da Carlo Scarpa.

Dopo il terremoto del Friuli, infatti, Carlo Scarpa gli chiese di terminare la ristrutturazione della Banca di Gemona, lasciandolo in autonomia a completarla. Nel 1992 Gemin progettò l’ampliamento del Museo Canova, con una nuova ala che, appunto, porta il suo nome.

(Foto: Museo Canova Possagno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati