Dai cesti natalizi del Rotaract più di 11 mila euro a Pedemontana Emergenza

Il service “Santa for Pedemontana” è un progetto ideato dal Rotaract Club Asolo e Pedemontana del Grappa per aiutare il territorio a 360 gradi. Vede la realizzazione di cesti natalizi con l’obiettivo principale di raccogliere i fondi necessari ad aiutare “Pedemontana Emergenza”, associazione situata a Pieve del Grappa, fondata nel 2000 con la missione di contribuire a rispondere ai bisogni di assistenza sociosanitaria e sociale provenienti dalla popolazione, attraverso l’attività dei propri volontari, la messa a disposizione dei mezzi (ambulanze).

Nello specifico, i volontari hanno gli obiettivi di soccorso e protezione civile, sociosanitario e valorizzazione della persona. L’associazione svolge servizio in convenzione con l’Ulss 2 Marca Trevigiana, nel Suem (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza) della Pedemontana del Grappa, dell’Asolano e di Valdobbiadene con ambulanze proprie, acquistate con il contributo di enti, ditte, associazioni, molti privati e degli stessi volontari, in modo tale da garantire alle più di 100 mila persone residenti nel territorio un’assistenza continua. L’associazione Pedemontana Emergenza nasce per rispondere a una forte esigenza della comunità in quanto opera in una zona che risulta essere lontana da diversi poli ospedalieri quali Castelfranco Veneto, Montebelluna e Bassano del Grappa.

Inoltre questi cesti, che contengono esclusivamente prodotti di aziende locali, perseguono anche l’intento di far conoscere e sostenere le eccellenze agroalimentari della Pedemontana durante questo periodo di incertezza economica. Un progetto che mira dunque ad aiutare la nostra comunità da più punti di vista.

Il progetto, nato quattro anni fa, ha sempre ottenuto ottimi risultati ma nel Natale 2023 grazie alla vincita del bando predisposto dal Rotary per le sovvenzioni distrettuali e grazie ad oltre 60 donatori e 354 pacchi consegnati, ha raggiunto un risultato maggiore di ben 11.079,01 euro donati che hanno aiutato Pedemontana Emergenza ad acquistare un nuovo ventilatore polmonare e quattro estricatori.

Quest’anno, inoltre, ha avuto anche una grande partecipazione delle istituzioni con ben 17 Comuni (Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Pieve del Grappa, Farra di Soligo, Fonte, Maser, Monfumo, Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, San Zenone degli Ezzelini, Segusino, Valdobbiadene e Vidor) della Pedemontana del Grappa che hanno concesso il patrocinio e l’utilizzo del loro logo e che quindi si sono dimostrate vicine alla causa. Un service che da anni aiuta il territorio e che continuerà, sperando sempre in risultati così proficui.

La consegna della donazione

Sabato 13 aprile nella Casa delle Associazioni di Possagno si è tenuta la consegna della donazione di oltre 11 mila euro a favore di Pedemontana Emergenza. Durante l’evento sono stati spiegati i risultati raggiunti e gli strumenti acquistati grazie a questa donazione. È stata fatta anche una dimostrazione di questi ultimi dai volontari di Pedemontana Emergenza.

Sono intervenuti il presidente del Rotaract Club di Asolo e Pedemontana del Grappa Giorgia Tosello, Il presidente di Pedemontana Emergenza Davide Pandolfo e il Dottor Tommasi che hanno spiegato il progetto nella sua interezza.

Presenti anche alla consegna alcune cariche istituzionali: i consiglieri comunali di Possagno Finato, Giacomelli, Bizzotto, Cunial e Zatta, il sindaco di Maser Claudia Benedos, quello di Castelcucco Paolo Mares e il consigliere Bruno Pellizzari per San Zenone degli Ezzelini.

Le aziende che hanno partecipato al progetto nel 2023 sono Bogana Vini, Salumificio Piovesan, Aries, Ad-Ape Miele, Macelleria Andrea di Possagno, Azienda agricola Ca’ Traina, Azienda Agricola Muncio, Panificio Fratelli Bianchin, 32 via dei birrai, Azienda Agricola Fratelli Collavo, Azienda Agricola Pandolfo, Pastificio Rigo.

(Foto: Rotaract Asolo Pedemontana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati