Nuovo Consiglio di amministrazione per la Fondazione Canova

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova

Il 13 febbraio il sindaco di Possagno, Valerio Favero, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Fondazione Canova, il quale a sua volta eleggerà il suo nuovo presidente.

Termina quindi il mandato del CdA che ha guidato l’istituzione nel biennio degli Anniversari Canoviani e si apre una nuova stagione che vedrà alla guida dell’Istituzione, oltre allo stesso Favero, Elisa Basso, Marco Comellini, Isabella Finato, Gianantonio Tramet, Alessandro Vardanega e Massimo Zanetti.
 
Sono molti e di valore i progetti culturali realizzati dal Museo Gypsotheca Antonio Canova negli scorsi quattro anni: dalle mostre temporanee alle collaborazioni con prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, dalla valorizzazione del complesso museale di Possagno quale punto di riferimento per lo studio e la ricerca sul grande Maestro del Neoclassicismo alle fondamentali attività di conservazione del patrimonio. 

Centrali sono state le attività culturali degli Anniversari Canoviani. Nel 2022 infatti il Museo ha promosso le celebrazioni dei 200 anni dalla morte di Canova con un ricco programma di iniziative.

Grande è stato il riscontro da parte del pubblico negli ultimi anni, nei quali si è registrata una crescita di visitatori raggiungendo 75.000 presenze a fine 2023. 

“Voglio ringraziare il Cda uscente per l’ottimo lavoro svolto, in particolare per l’organizzazione e la gestione del bicentenario dalla morte del nostro più illustre concittadino, evento che ha rivestito i caratteri della solennità e della riconoscenza per tutto ciò che Canova ci ha lasciato. – afferma il sindaco Valerio Favero – Un Grazie particolare va all’On. Vittorio Sgarbi per le tante attività svolte e per aver acceso un riflettore sulla nostra realtà museale che oggi più che mai ha raggiunto livelli altissimi di visibilità nazionale e internazionale”.

“Ora è necessario proseguire nella crescita concretizzando il lavoro fatto, per questo abbiamo voluto conferire al nuovo Cda un taglio manageriale, che sappia ottimizzare le risorse interne ed esterne attraverso una programmazione attenta e pianificata che porti a risultati strutturali tesi a consolidare e rafforzare il nostro Museo. Auguro quindi buon lavoro ai membri del nuovo Cda ai quali va il mio più sentito ringraziamento per la loro disponibilità a ricoprire un ruolo così importante per la nostra comunità e per la valorizzazione del patrimonio canoviano” conclude.

“Al Consiglio uscente va la mia più autentica riconoscenza per avermi affidato, ormai quattro anni fa, la direzione del Museo. È nato un rapporto per me significativo, sia sotto l’aspetto umano che professionale, che ha portato a una fondamentale e preziosa collaborazione che ha dato vita a importanti attività di valorizzazione e conservazione del patrimonio possagnese. – commenta Moira Mascotto, direttrice del museo –  Do il mio benvenuto al nuovo Consiglio di Fondazione Canova, certa che da questa collaborazione nasceranno progetti di grande valore”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati