Il mondo dello ski non vede con grande positività il futuro del proprio sport: il cambiamento climatico rende sempre più ardua la vita degli impianti di risalita e i prezzi stellari delle piste non consentono a tutte le famiglie di accedere quest’attività.
Ma chi è davvero appassionato, chi si sente nato con gli sci ai piedi, non ha aspettato l’inverno e la neve per praticarlo: se è vero che “adattamento” è la parola chiave, una pista sintetica posizionata davanti al Tempio del Canova è la metafora di come le associazioni sportive di questo territorio, ormai storiche, continuino a promuoverlo anche in queste zone.
Non a caso, la Settimana Europea dello Sport 2023, porta come tema cardine “La montagna in città” o, in questo caso, in paese: per la prossima domenica, 1° ottobre, lo Sci Club Cornuda e lo Sci Club Pedemontana hanno organizzato una manifestazione aperta a tutti che darà la possibilità ai partecipanti di scendere con sci lungo una pista in materiale sintetico per un centinaio di metri: una sensazione nuova non soltanto per gli esordienti, ma anche per i provetti sciatori abituati alla neve.
Oltre a questo, sarà possibile provare molte altre attività sportive, dalla pallavolo al calcio a cinque, dal ciclismo al rollerblade, passando anche per le arti marziali. Saranno presenti anche due ospiti d’eccezione, al femminile: l’ex atleta azzurra Irene Curtoni e la Media manager della F.I.S. Giulia Candiago.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it