Il modo migliore per godere della magnificenza del Tempio Canoviano, a Possagno, è senza dubbio andare a visitarlo, cogliendone ogni dettaglio e contemplando il dialogo tra l’edificio e il paesaggio circostante: proprio per una valorizzazione internazionale dell’opera e della storia del suo artista, però, a breve il visitatore potrà accedere alla chiesa parrocchiale della Santissima Trinità anche senza muoversi da casa.
Questo è possibile grazie a un tour virtuale gratuito che è stato sviluppato con particolare dedizione dal fotografo possagnese Valter Binotto, nel contesto di un progetto rivolto alle iniziative dei cittadini per la celebrazione del Bicentenario dell’artista.
A differenza di altri tour virtuali facilmente realizzabili con un dispositivo apposito, nel caso del Tempio era necessario che la risoluzione consentisse di consentire all’utente di rilevare i dettagli più significativi. Dopo diverse prove fotografiche, Binotto ha trovato il modo di sovrapporre una trentina di fotografie grandangolari ad alta risoluzione e “cucirle” tra loro, formando così una visuale a sfera a trecentosessanta gradi da inserire poi in un portale digitale dedicato. Nei dispositivi dotati di giroscopio, il tour virtuale è capace di simulare un’esperienza ancora più inclusiva in 3D, trasformando lo schermo dello smartphone in un oblò sul tempio.
L’interfaccia, grazie ai nuovi software, è anche dotata di uno zoom che consente di ingrandire e approfondire dettagli come le metope, gli affreschi di De Min, ma anche gli altari, la tomba e la Pietà. Attualmente il portale, che è già visitabile, è appoggiato al sito www.valterbinotto.it, ma presto verrà trasferito anche sui siti istituzionali del Tempio, visitati anche a livello internazionale. Valter, che mantiene un grande entusiasmo nel portare avanti opere che portano beneficio anche alla sua comunità, ha affermato che sta prendendo domestichezza con lo strumento dei tour virtuali e che ne sta realizzando altri sul territorio della Valcavasia.
(Foto: Valter Binotto).
#Qdpnews.it