È stato dato il via in questi giorni al cantiere dell’ala sud dell’ex Collegio Canova a Possagno, destinato in futuro a ospitare l’ampliamento della scuola primaria “Aldo Fantina”: una ristrutturazione importante per il paese, che va ad aggiungersi allo stralcio già realizzato e inaugurato nel 2019.
Secondo l’amministrazione, a rendere necessario, oltre che strategico, un secondo intervento sull’ala sud sarebbe stato un fattore legato alle prescrizioni sismiche: con questo lavoro ultimato, infatti, l’intera struttura risulterebbe a norma e pronta per essere fruita, vista la presenza di una seconda scala d’emergenza nell’ala sud.
Il quadro economico dell’opera ammonta a tre milioni e 430 mila euro, di cui due milioni e 800 mila euro di finanziamenti ottenuti: il progetto, aggiudicato alla ditta Maroso di Marostica, prevede la creazione di nuove aule e laboratori, una sala mensa e una cucina interna. Inoltre, la sezione dell’edificio avrà il riscaldamento a pavimento e un controllo della salubrità dell’aria interna.
“Siamo convinti che investire sulla scuola, sui nostri ragazzi, sia il modo migliore per guardare avanti – afferma il sindaco Valerio Favero – Dare nuova vita alle nostre comunità con servizi di alta qualità che possano essere attrattivi anche per chi voglia venire a vivere nei nostri paesi”.
Il primo cittadino spiega che l’intervento si inserisce in una visione sovracomunale dello sviluppo degli edifici scolastici: “Anche a Cavaso del Tomba l’amministrazione sta investendo somme importanti per la sistemazione delle scuole di piazza Pieve: questo con l’obiettivo, alla fine di tutti i lavori, di poter dare ai ragazzi delle nostre due comunità un’elementare unica e una media unica d’eccellenza dove poter studiare e crescere”.
(Foto: Comune di Possagno).
#Qdpnews.it