Dopo l’incidente di via della Vittoria, valutazioni in corso per segnalare i passaggi di animali selvatici

Due caprioli investiti e uccisi a poche ore di distanza sulle strade della Marca
Valutazioni in corso a Refrontolo per segnalare i passaggi di animali selvatici

A una settimana dall’incidente avvenuto in via della Vittoria, a Refrontolo, la questione sta facendo ancora riflettere, specialmente negli uffici comunali: lo scorso venerdì 9 febbraio un branco di cinghiali aveva improvvisamente attraversato di sera la strada, impedendo di fatto a un automobilista in transito di frenare in tempo.

Il fatto aveva, di conseguenza, provocato un tamponamento tra la vettura in questione e un’altra in arrivo in quel momento.

Un episodio che non ha lasciato indifferente il Comune di Refrontolo, il quale sta pensando a come poter intervenire su questo fronte in maniera efficace.

“Non possiamo fare finta di nulla, di fronte a quello che è avvenuto – ha spiegato il sindaco Mauro Canal – Come ho detto, in quel punto si erano già verificati dei passaggi di animali”.

“Lì sono presenti delle luci blu catarifrangenti sul guard rail che, una volta illuminate dai fari dell’auto in arrivo, fanno sì che gli animali si fermino – ha proseguito -. In realtà sono lì da tempo, installate già da prima del nostro insediamento: mi sono quindi informato ed è emerso che servono per i cervi e i caprioli, per evitare che attraversino la strada, ma pare che non funzionino con i cinghiali”.

A questo punto, quale potrebbe essere un’iniziativa utile?

“Vogliamo capire esattamente quali sono i punti in cui si verificano gli attraversamenti di animali: faremo quindi una mappatura in tal senso, anche per tracciare queste luci per gli animali – la risposta del primo cittadino – Stiamo valutando se mettere una segnaletica, anche all’ingresso e alla fine del Comune, che indichi tali passaggi: non possiamo tappezzare il paese di cartelli, ecco perché faremo prima una mappatura”.

“La segnaletica potrebbe aiutare l’automobilista a dare un’occhiata in più, nel momento in cui passa in determinati punti del paese – ha concluso – Stiamo comunque valutando il da farsi“.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…