Vittorino Liessi, 52 anni, è Vigile del Fuoco da quasi trenta. In questi anni – impersonando alla perfezione lo spirito del corpo di cui fa parte – ha sempre messo al primo posto l’ottima riuscita degli interventi e la vita delle persone che lui e i colleghi sono chiamati a salvare quotidianamente.
Anche per questo motivo, lo scorso 15 aprile, mentre era libero dal servizio per partecipare a un concorso che gli sarebbe valso un possibile scatto di carriera non ha avuto esitazioni a fermarsi per salvare la vita di un uomo, mettendo in secondo piano il proprio successo personale e rischiando la vita.
Nei giorni scorsi il corpo dei Vigili del Fuoco ha voluto riconoscere l’importanza dell’azione che Vittorino Liessi ha compiuto con una targa e una medaglia.
“Era a Refrontolo, a pochi chilometri dalla propria abitazione – ha spiegato venerdì il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Costa – quando ha notato un suo conoscente che chiedeva aiuto. Dopo essersi fermato ha visto che stava uscendo del fumo da un appartamento”.
È in quel momento che Liessi, dopo essersi accertato che i soccorsi fossero stati avvisati, ha deciso di entrare in casa per cercare di salvare la vita all’uomo all’interno. “Ha ribaltato un tavolo che c’era vicino all’abitazione ed è salito da una finestra – continua Costa –, è riuscito a entrare nella stanza invasa dal fumo e dal fuoco, ma il solaio in legno ha ceduto”.
Senza arrendersi, e anche malconcio dalla caduta, Liessi è risalito al piano superiore ed è riuscito ad aprire porte e finestre salvando la vita al signore. Dopo poco sono arrivati i colleghi del distaccamento di Conegliano che hanno consegnato l’anziano al personale sanitario per le cure del caso. Oggi, grazie a quell’intervento, l’uomo sta bene.
“Queste sono le soddisfazioni del nostro mestiere, e non solo per il personale che ha compiuto questo gesto eroico – prosegue Costa –. In Liessi si identifica lo spirito del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Questi sono i Vigili del Fuoco che io sono orgoglioso di rappresentare”.
(Foto: Qdpnews.it e Vigili del Fuoco).
#Qdpnews.it