Il settore primario nel “labirinto” tra caro prezzi, speculazioni e Pnrr: analisi e opportunità al convegno del Consorzio Agrario e Coldiretti

È stata scelta la parola “labirinto” come metafora per descrivere la situazione del settore primario, che in questa primavera anomala si trova intrappolato tra quattro pareti: il caro prezzi delle materie prime, quello dell’energia elettrica, la scarsa reperibilità di mangimi e altre risorse utili per la produzione e, non ultima, la speculazione.

A organizzare un convegno specifico sul tema, lo scorso giovedì alla Tenuta Astoria, è stato il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, in collaborazione con Coldiretti Treviso: dopo gli interventi del presidente Giorgio Polegato e dell’assessore regionale Federico Caner, alcuni esperti sono riusciti a proporre opportunità, soluzioni e alternative concrete a diverse difficoltà che attanagliano il settore primario.

I soci presenti e gli altri ospiti hanno potuto ascoltare il parere di alcuni esperti, come il professor Angelo Frascarelli, presidente dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare e autore di un’analisi sulle prospettive del mercato dei cereali. A parlare delle opportunità offerte dal Pnrr in agricoltura è stato Alessandro Apolito, capo area Coldiretti Nazionale, mentre Carmine Genovese, dirigente del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha anticipato importanti novità sulla recente legge a supporto del settore primario che prevede un fondo di un miliardo e mezzo destinati a finanziare l’implementazione di sistemi agri-solari, ovvero che consentano l’utilizzo del fotovoltaico sui tetti di capannoni ed edifici come risposta all’aumento dei costi dell’energia elettrica.

Gennaro Vecchione, responsabile nazionale fiscale Coldiretti, ha parlato degli incentivi fiscali relativi al rinnovo del parco macchine e Morena Umana, responsabile PSR Impresa Verde TV-BL, ha spiegato quali siano i contributi previsti dall’Inail e dal Psr per l’acquisto di macchine agricole. Dei carburanti alternativi ha parlato Alessandro Zilli, business manager alternative fuel di New Holland e il “Progetto Consorzi Agrari d’Italia” è stato introdotto e spiegato dal delegato Gianluca Lelli. È intervenuto in videoconferenza anche il senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della Commissione agricoltura del Senato.

“I temi che abbiamo affrontato oggi sono molto attuali, – spiega il presidente del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno e di Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato – Dobbiamo fare uno sforzo per cercare di sostenere le attività che sono state messe in ginocchio da questi fattori e cercare fonti di sostentamento. I finanziamenti che sono in arrivo sono dei veri toccasana per il settore primario e possono rivelarsi vitali specie per quelle realtà che in questo momento stanno lavorando sottocosto, come il settore lattiero-caseario. Si rischia di perdere la storia di chi vuole ancora fare questo mestiere e di chi oggi si chiede quanto ancora potrà durare. Come Consorzio Agrario, questo è il nostro compito e lo stiamo portando avanti con attenzione”.

“È indispensabile trovare la liquidità per sostenere il settore agricolo, in particolare quello della zootecnia e dell’ortofrutta – sostiene l’assessore Federico Caner – L’impegno della Regione Veneto starà nell’utilizzare i prossimi fondi della programmazione agricola proprio in quest’ottica. Questo prevedrà una sospensione della procedura legislativa ordinaria, per intervenire in un sistema emergenziale. Siamo in emergenza e quindi servono politiche d’emergenza”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati