Boom di partecipanti alla Giornata dell’Ambiente. Protagonisti i giovani del Ccr e del doposcuola con le associazioni del paese

Grande successo per la “Giornata dell’Ambiente” organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di San Fior con la collaborazione degli Alpini, della Protezione civile e di altre associazioni del paese e di una rappresentanza del Bricoman, sempre di San Fior.

Questa mattina l’amministrazione comunale, con il sindaco Giuseppe Maset, gli assessori e i consiglieri di maggioranza e minoranza, i volontari di molte associazioni, diversi cittadini (più di un centinaio) e i giovani del Consiglio comunale dei ragazzi e del doposcuola hanno percorso alcune vie di San Fior per ripulire strade, fossi ed aree pubbliche dalla presenza di rifiuti abbandonati.

L’adesione massiccia a questa giornata aiuta a capire come l’ambiente sia un tema molto sentito dai sanfioresi, dagli adulti ma anche dai giovani.

Dopo il ritrovo alle ore 7.30 davanti al municipio, i volontari si sono dispersi nel territorio per effettuare le operazioni di raccolta e pulizia, ritrovandosi al termine della mattinata al Parco degli Alpini per un momento conviviale.

Per l’amministrazione comunale è stato un grande motivo di orgoglio vedere un vero e proprio “sciame” di gilet gialli che hanno letteralmente avvolto il territorio e che, anno dopo anno, aumentano di numero invitando gli organizzatori a portare avanti questa importante iniziativa ambientale.

Quest’anno, oltre alla pulizia delle strade e alla sistemazione del Parco degli Alpini, sono state organizzate anche delle piccole attività di manutenzione del verde nelle aree pubbliche del Comune: sono stati puliti i marciapiedi e sono stati rimossi rami e rovi dal bacino di laminazione di via Moranda Alta per mantenere la sua funzionalità.

Ai giovani del Ccr e del doposcuola è stato affidato il compito di pulire il sottopasso stradale della Strada Statale 13 dietro il municipio e dell’area esterna alle scuole elementari, oltre alla pulizia delle aree esterne della scuola e della casa comunale.

“Ringrazio tutti i cittadini che hanno partecipato per l’ottimo lavoro svolto – commenta l’assessore all’Ambiente Luigi Tonetto – Un pensiero particolare va ai ragazzi del Ccr e del doposcuola per la loro presenza, che funge da esempio e da stimolo per tutti i giovani del territorio. I ragazzi si sono lamentati del gran numero di sigarette gettate a terra dai fumatori e hanno compreso la fatica di tenere pulito il territorio”.

“Tutto il materiale raccolto verrà smaltito da Savno – conclude -, concessionaria del servizio di raccolta rifiuti, che ha fornito anche sacchetti, guanti e gilet ai volontari da utilizzare per le operazioni di raccolta. Oggi, giornata del Fai, possiamo dire che anche San Fior è un piccolo tesoro da scoprire e che quando è pulito è ancora più bello”.

Il consigliere comunale Nicola Zanette ha proposto ai volontari uno sforzo in più per rendere l’iniziativa periodica.

“Quanti rifiuti si accumulano in un anno intero? – affermano gli organizzatori – Quanti di quelli che non vediamo, in un anno sono già stati portati dai fossi al mare? Abbiamo quindi pensato di raccogliere le adesioni e la disponibilità a incontrarsi dei cittadini, innanzitutto per creare un gruppo di persone che due volte all’anno, oltre a questa giornata, siano disponibili a ripetere l’esperienza di oggi”.

Il consigliere Zanette e l’assessore all’ambiente Tonetto svilupperanno l’iniziativa nella convinzione che “in tanti con poca fatica si realizza molto”.

Nei prossimi mesi l’ambiente sarà il tema centrale di alcuni incontri con i ragazzi delle scuole medie e di una serata organizzata con Savno sulle Api, un progetto che il Comune di San Fior sta sviluppando già da un anno e che vede 14 arnie posizionate nel Parco degli Alpini.

(Foto: Comune di San Fior).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati