Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stanziato un contributo di 50 mila euro per gli interventi di edilizia scolastica nel Comune di San Fior.
La somma arrivata dallo Stato rientra nei complessivi 135 mila euro necessari per l’adeguamento e la prevenzione antincendio della scuola secondaria di primo grado “Sebastiano Barozzi”, in via Mel Isidoro a San Fior.
Questo emerge dalla ratifica della deliberazione della giunta comunale numero 21 dello scorso 6 febbraio 2020, avente ad oggetto la variazione numero 2 al bilancio di previsione 2020-2022 e la variazione numero 1 al programma delle opere pubbliche 2020-2022, discussa lo scorso mercoledì 19 febbraio 2020 in consiglio comunale a San Fior.
I lavori garantiranno l’accesso sicuro ai mezzi pesanti dei vigili del fuoco mediante il rifacimento delle pavimentazioni deteriorate dell’ingresso est dell’istituto e permetteranno l’esodo sicuro anche nei percorsi esterni a tutte le persone, in particolare a quelle disabili, mediante la sistemazione dei percorsi sconnessi esistenti e la creazione di rampe, di percorsi fruibili e di nuove uscite di sicurezza.
Sarà quindi possibile separare funzionalmente dalla scuola la sala polifunzionale a nord-ovest con la creazione di un filtro a prova di fumo e la creazione di percorsi di esodo indipendenti.
Inoltre, verrà creata una via di fuga separata tra l’ampliamento delle aule speciali della scuola a ovest, al primo piano, e l’esodo degli atleti dagli spogliatoi della tensostruttura, in quanto sono due fruizioni differenti e incompatibili.
Infine, si separerà funzionalmente dalla scuola la palestra a nord per consentirne l’uso autorizzato anche extrascolastico (intervento già in parte realizzato nel corso del 2018 mediante la realizzazione di un filtro a prova di fumo e di due rampe per disabili).
Grande la soddisfazione dell’assessore ai lavori pubblici, al patrimonio e alle manutenzioni del Comune di San Fior, Diego Zanin, che ha commentato: “Si tratta di una notizia molto positiva per il nostro territorio e per l’incolumità degli studenti. Questi sono interventi che si cercano sempre, come quelli sulle barriere architettoniche, per migliorare l’assetto della sicurezza delle strutture pubbliche”.
Molto probabilmente, i lavori inizieranno la prossima estate, durante la pausa dalle lezioni per tutti gli studenti.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it