San Fior, al via la digitalizzazione in 3d per verificare lo stato di salute e la messa a norma della segnaletica stradale

Entro la fine di questo mese partiranno i lavori di mappatura e gli interventi di pulizia delle caditoie nel Comune di San Fior.

San Fior è uno dei primi Comuni della Sinistra Piave ad adottare la tecnologia di mappatura 3d delle strade: si tratta di un sistema innovativo che darà modo agli uffici comunali di verificare lo stato di salute della cartellonistica e non solo.

“Basta sprechi di benzina e perdite di tempo – spiegano dall’ente locale – I dipendenti del Comune potranno verificare dalla scrivania lo stato di salute delle strade. Una norma del codice della strada obbliga ogni ente alla mappatura delle arterie e alla loro puntuale verifica, oltre alla sistemazione dei vecchi cartelli stradali”.

“La tecnologia GeoMapping 3D va ben oltre il vecchio concetto di mappatura – spiega l’assessore ai lavori pubblici Diego Zanin – e permette di verificare ogni singolo centimetro di strada e di cartellonistica, compreso il posizionamento preciso delle caditoie”.

Questo sistema consentirà ai tecnici del Comune di San Fior di stabilire con esatta certezza l’attuale segnaletica per la successiva messa a norma per la sicurezza della viabilità.

“Le operazioni di GeoMapping – continua Zanin – inizieranno entro la fine del mese di novembre e vedranno interessate tutte le strade del nostro Comune”.

Il compito della mappatura è stato affidato alla ditta Geolander che, entro breve tempo, transiterà per le strade comunali con un veicolo speciale dotato di telecamere 3d.

Una volta finita l’operazione, le immagini riprese con geolocalizzazione saranno a disposizione dei tecnici comunali e degli esperti del settore per la successiva progettazione volta alla messa a norma.

L’operazione di adeguamento della segnaletica si inserisce all’interno di un pacchetto di lavori che comprende, inoltre, anche la pulizia delle caditoie partendo dalla frazione di Castello Roganzuolo.

“Quest’ultimo – conclude l’assessore – è un intervento necessario per ottimizzare l’assorbimento nella linea delle acque meteoriche e quindi recuperare immediatamente l’acqua piovana, soprattutto in caso di condizioni meteo avverse”.

(Foto: Diego Zanin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…