“Ripartiamo!”: è questo il motto usato da Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca, durante la conferenza stampa tenutasi oggi, sabato 28 gennaio, al ristorante & relais Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto.
In quest’occasione è stato presentato il calendario di eventi in programma in 21 Comuni della Marca trevigiana, con l’appuntamento finale fissato per la giornata di martedì grasso (21 febbraio) a Conegliano, Treviso e Cornuda.
Un calendario che comprende 21 sfilate, 7 eventi per famiglie, 90 carri allegorici, 8.500 figuranti coinvolti e 250 mila spettatori attesi lungo le strade e le piazze della provincia dove, dopo tre anni, torna una delle manifestazioni più attese e amate, specialmente dai più piccoli.
Gli appuntamenti sono stati inaugurati con la sfilata in maschera a Tarzo, la scorsa domenica (clicca qui per leggere l’articolo), mentre questo weekend toccherà a Nervesa della Battaglia, Susegana, Pieve del Grappa e Carbonera. Tarzo ha festeggiato la 39esima edizione della manifestazione, Cornuda celebrerà la 117esima edizione del Carneval dei Crostoi. A Sernaglia della Battaglia ricorre invece il 73esimo anniversario dell’iniziativa, il 30esimo a Conegliano e il 26esimo a Vittorio Veneto.
Nel caso di Conegliano, ad esempio, questo trentennale sarà festeggiato con un calendario più ampio di eventi, tra cui la presenza di artisti di strada e il concorso della maschera più bella durante il weekend del 18-19 febbraio. “Non è facile con i nostri bilanci soddisfare tutte le richieste, ma noi ci siamo”, ha affermato Claudia Brugioni, assessore alle Manifestazioni a Conegliano.
La novità di quest’anno è l’ingresso nel circuito della sfilata di Sant’Angelo di Treviso e il debutto di un evento per famiglie a Breda di Piave. Nei vari appuntamenti tra i figuranti saranno coinvolti gruppi, associazioni, scuole e parrocchie.
Il tutto si concluderà sabato 25 febbraio all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano, con il galà di chiusura di Carnevali di Marca e l’estrazione finale della lotteria di beneficenza, quest’ultima ripristinata dopo 2-3 anni.
I biglietti sono acquistabili in bar e negozi selezionati nei Comuni aderenti alla manifestazione oppure direttamente durante le sfilate (per ulteriori informazioni, anche sul calendario degli appuntamenti, sono consultabili le pagine social e il sito di Carnevali di Marca): per ogni biglietto venduto dal costo di 2,5 euro, 5 centesimi verranno devoluti a tre associazioni del territorio, impegnate in attività social e segnalate dalle amministrazioni coinvolte.
Il primo premio è la nuova Opel Corsa (5 porte a chilometro zero), messa a disposizione da Sarlo Group, oltre a 29 buoni spesa, per un montepremi di 25mila euro.
“Ripartiamo! Questo è lo slogan che vogliamo adottare – ha affermato Redo Bezzo – Non ci sono altre realtà che organizzano con le Pro loco 28 appuntamenti, anche per le famiglie. Grazie per questo gioco di squadra che riusciamo a creare”.
“Prevale l’entusiasmo e la voglia di rinascita”, ha affermato Ezio Faccin, consigliere di Carnevali di Marca che ha illustrato la variegata gamma di temi protagonisti dei vari carri allegorici, dal cinema del passato (Totò, Franco e Ciccio), fino a personaggi come Donald Trump, re Carlo e la regina Elisabetta d’Inghilterra.
Non mancheranno riferimenti a madre Natura, all’acqua, all’aria e ai cartoni animati. I carri allegorici hanno varia provenienza, da San Giorgio in Brenta fino a Jesolo. Uno spazio sarà ricavato per ricordare la situazione vissuta in Ucraina, per un Carnevale di “aggregazione, divertimento ma anche riflessione”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it