Nuova pista ciclabile e pedonale da 700 mila euro: collegherà Corbanese a Casotto

Nuova pista ciclabile e pedonale da 700 mila euro: collegherà Corbanese a Casotto
Nuova pista ciclabile e pedonale da 700 mila euro: collegherà Corbanese a Casotto

È arrivata la conferma dalla Regione Veneto che la realizzazione della nuova pista ciclabile e pedonale che collegherà i Comuni di Tarzo (frazione Corbanese) e San Pietro di Feletto (frazione Casotto) è rientrata fra i progetti finanziati a favore della mobilità e sicurezza stradale della Regione Veneto.

L’opera denominata “Percorso ciclabile e pedonale lungo la Strada provinciale SP 635 Del Passo del San Boldo”, oggetto di una convenzione fra i due Comuni, costerà 700 mila euro, di cui 490 mila finanziati dalla Regione Veneto.

La nuova pista ciclabile e pedonale permetterà di collegare gli itinerari cicloturistici esistenti: a Tarzo, frazione Corbanese, in via Borgata S. Antonio, collegamento all’anello ciclabile “Corbanese – Follina – Cison di Valmarino – Laghi di Revine” e a San Pietro di Feletto, frazione Casotto, in via Maset (che si sviluppa in direzione degli abitati di Bagnolo e Mora), collegamento all’itinerario cicloturistico delle “Prealpi Trevigiane Vidor – Rolle – Conegliano”.

L’opera ha una duplice finalità, infatti è stata concordata con la collaborazione di ATS (Alto Trevigiano Servizi), il quale realizzerà anche il collegamento di Corbanese con la rete fognaria esistente.

La realizzazione della pista si inserisce all’interno di un progetto più ampio di ammodernamento delle condotte fognarie e acquedottistica (che prevede la posa di collettori per acque nere e di condotte d’acquedotto da posarsi sotto la futura sede della pista ciclabile) e di rettifica della strada provinciale 635 in prossimità della rotatoria di Casotto nel Comune di San Pietro di Feletto.

“Sono molto felice di questa notizia che permetterà alla frazione di Corbanese (1.200 abitanti) di collegare la propria rete fognaria al depuratore esistente e di collegare le piste ciclopedonali già presenti – ha affermato Gianangelo Bof, sindaco di Tarzo – Ringrazio tutta l’amministrazione del Comune di San Pietro di Feletto, con il sindaco Maria Assunta Rizzo, per la collaborazione in questo importante progetto, nonchè la Regione Veneto con l’assessore De Berti per la sensibilità nel finanziare quest’opera, che migliorerà la mobilità sostenibile del nostro territorio, collegando Conegliano alla Vallata, e i servizi offerti alla frazione di Corbanese e a tutto il nostro territorio”.

“Si tratta di un’opera importante, sia perché ci sarà continuità di percorso ciclabile che collega Conegliano ai laghi di Regine, – il commento di Maria Assunta Rizzo, primo cittadino di San Pietro di Feletto – sia per motivi di sicurezza: in quel tratto purtroppo la velocità è sostenuta”.

(Foto: Comune di Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati