Stasera iniziano gli incontri sulla viticoltura a Rua. De Pizzol: al centro la multidisciplinarità

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con gli incontri dedicati alla viticoltura, in partenza per domani, mercoledì 31 gennaio alle ore 20, nell’aula magna della scuola elementare di Rua di Feletto, in via della Libertà. Un programma con ampi spazi tematici, da analisi pratiche alla questione dei finanziamenti.

“A differenza della scorsa annata – spiega Benedetto De Pizzol (nella foto), assessore del Comune di San Pietro di Feletto e coordinatore regionale per il Veneto dell’associazione nazionale Città del Vino – quest’anno il programma è multidisciplinare, in quanto ogni sera viene presentato un approfondimento diverso”.

“Sono materie differenti – prosegue De Pizzol – che spaziano dalla questione della programmazione del Piano di sviluppo rurale agli oneri e alle regole a cui gli imprenditori agricoli devono attenersi secondo quanto stabilito dall’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA)”.

“Il 7 febbraio – aggiunge l’assessore De Pizzol – tratteremo, da un punto di vista tecnico, il tema delle gelate tardive, per poi spostarci sull’analisi di uno studio relativo alla questione del biodistretto e delle colture biologiche applicate a 15 Comuni dell’area del Prosecco Superiore. Ascolteremo gli studi fatti dai ragazzi della scuola enologica di Conegliano, per poi concentrarci su problemi come quello della cimice cinese sulle nostre colture oppure sulle misure di protezione del reddito. Ci sarà una certa multidisciplinarietà tematica”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati