European Disability Card: attivato lo sportello per la presentazione della domanda

Il municipio di San Vendemiano

San Vendemiano è tra i primi Comuni ad aver attivato lo sportello per la presentazione delle richieste, da parte dei cittadini, per acquisire l’European Disability Card (ovvero la Carta europea della disabilità): lo ha fatto sapere Renzo Zanchetta, vicesindaco con delega ai Servizi sociali.

Come ha fatto sapere l’amministrazione, San Vendemiano nel tempo ha supportato varie iniziative, promosse da associazioni del territorio, a favore di persone disabili, e non solo.

Questo sportello consentirà ai cittadini interessati di attivare l’European Disability Card, ricevendo quindi un aiuto per l’avvio della pratica.

Il servizio è attivo dal mese di novembre, nell’Ufficio dei Servizi sociali del Comune.

La tessera può essere richiesta tramite lo Spid della persona con disabilità e viene rilasciata gratuitamente dall’Inps: consentirà ai titolari aventi diritto di accedere a una seria di benefici nel campo dei trasporti, della cultura e del tempo libero, sul territorio nazionale ed europeo.

Potrà inoltre essere utilizzata per avere l’accesso gratuito o con tariffa agevolata a musei e luoghi di cultura.

Per usufruire dello sportello, bisognerà prendere appuntamento con l’Ufficio dei Servizi sociali, chiamando il numero 0438/408960: gli interessati saranno quindi assistiti nella presentazione della propria domanda.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di San Vendemiano.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati