Cinque cassoni riempiti di rifiuti: è questo il bilancio della 29esima Giornata dell’Ambiente, organizzata a San Vendemiano durante il weekend dello scorso 6 aprile.
Impegnati nelle attività diversi volontari, che si sono ritrovati nel piazzale degli Alpini, dove si sono svolti i saluti tradizionali e l’alzabandiera.
Alle persone coinvolte, suddivise in piccoli gruppi, sono stati consegnati i dispositivi personali (pettorine e guanti) oltre ai sacchetti per la raccolta, così da coprire svariate zone, tra la pista ciclopedonale lungo il torrente Cervada, il laghetto di Fossamerlo, varie aree tra cui quelle dei parchi pubblici e dei cimiteri.
Presente anche il Gruppo Alpini che, assieme alla Protezione civile, si è occupato della parte conviviale della giornata. Ampia la raccolta, tra plastica e vetro. Rinvenuto inoltre un segnale stradale rotto.
“È stata una mattinata contraddistinta da uno spirito di cooperazione tra tutti i volontari – le parole dell’assessore alla Protezione civile Mirco Zago – La disponibilità che è stata data dai presenti è stata a pieno beneficio del territorio e dell’ambiente di San Vendemiano”.
“L’organizzazione e collaborazione tra amministrazione, Alpini e Protezione Civile è stata ancora una volta ottima, in pieno spirito collaborativo e di amor proprio verso il territorio. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, dal Gruppo Alpini all’onnipresente Protezione civile, dai singoli cittadini alle associazioni e ai vari gruppi – ha concluso – Senza dimenticare gli uffici comunali. Un ringraziamento va anche a chi, quotidianamente o nei finesettimana, si ritrova e compie azioni di pulizia e salvaguardia del territorio all’interno del Comune. Tutto questo è un valore aggiunto per l’ambiente, che va sempre rispettato”.
(Foto: Comune di San Vendemiano).
#Qdpnews.it