Inizia da San Vendemiano il ricco week end di Carnevali di Marca che tra oggi e domani conta ben otto appuntamenti: alle 14.30 i carri mascherati hanno sfilato per le vie del centro (soprattutto per via De Gasperi) tra un tripudio di coriandoli e stelle filanti.
In migliaia le famiglie che hanno approfittato delle temperature primaverili per trascorrere alcune ore di divertimento. Le vere e proprie sculture su ruote, per la cui realizzazione centinaia di volontari sono impegnati tutto l’anno, hanno incantato grandi e piccini tra coreografie, musica e balli.
La sfilata di questo pomeriggio è una vera è propria tradizione di Carnevali di Marca: il comune di San Vendemiano è infatti uno dei primi ad aver aderito al circuito. “Oggi hanno partecipato in moltissimi – ha detto dal palco il vicesindaco Renzo Zanchetta con al fianco il presidente di Carnevali di Marca Redo Bezzo – ci teniamo molto a questa manifestazione e vorremo continuare. Sono circa vent’anni che facciamo parte del calendario”.
“Ringrazio il vicesindaco Zanchetta – ha ribattuto Bezzo – perché parole di apprezzamento fanno sempre piacere e fanno bene tutti coloro che contribuiscono a queste giornate”.
Ad aprire la sfilata i “padroni di casa” il Pedibus San Vendemiano seguito da il gruppo Dal Santo Prata (“Olandiamo”), Sanvecarri San Vendemiano (“Le avventure di Pinocchio”), il Comitato Colombere (“L’incanto della natura”), il gruppo Sempre Quei de Tezze (“Cowboy”), il carro del Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“Il mare e il diluvio animale”), il carro Gruppo Allegria di Maserada (“Siamo uno spettacolo”), il gruppo Fon Fierun Corbanese (“La Tribù del Fon Fierun”), l’Osteria n. 1000 di Jesolo (“Sulla cresta dell’onda”), l’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“Oktoberfest”), il gruppo Quella Maledetta Banda (“Banda Bassotti”), il gruppo Coriandolando per Pieve (“The Flintstones”). In contemporanea un’altra decina di carri hanno sfilato tra le vie di Zero Branco prima dell’arrivo nella piazza del Municipio.
Ma il terzo fine settimana di Carnevali di Marca non termina di certo qui: questa sera alle 20 la sfilata notturna tra le vie di Santa Lucia di Piave mentre domani, domenica, l’appuntamento è a Montebelluna, Villorba, Ponte della Muda e Breda di Piave.
In molti anche a Santa Lucia di Piave dove dalle 20 a sfilare sono stati i carri mascherati illuminati a giorno, così come i vestiti dei ballerini che hanno partecipato alla seconda sfilata notturna del calendario di Carnevali di Marca.
Giunta alla sua 15esima edizione “Carnevale sotto le stelle” non delude le aspettative e riempie le vie del centro.
“Voglio ringraziare la Pro Loco per aver organizzato la sfilata, ma anche l’associazione Carnevali di Marca e i volontari delle varie associazioni che hanno garantito la sicurezza durante tutta la serata – commenta la consigliera Giada Pavan – è sempre una grande gioia vedere molte persone lungo le strade del nostro comune”.
A sfilare sono stati i carri dell’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“Oktoberfest”), il Gruppo Amici di Susegana(“Far West”), il gruppo Fon Fierun Corbanese (“La Tribù del Fon Fierun”), l’Osteria n. 1000 di Jesolo (“Sulla cresta dell’onda”), il gruppo parrocchiale di Bocca di Strada e Santa Maria (“Disney 100+1”), l’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia (“Con la testa tra le nuvole”), il carro Gruppo Allegria di Maserada (“Siamo uno spettacolo”), il carro Quei de Quarto (“Va’ dove ti porta la musica”), il gruppo Sempre Quei de Tezze (“Cowboy”), il carro del Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (“Il mare e il diluvio animale”), ilgruppo Coriandolando per Pieve (“The Flintstones”).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it