Nuovo Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) a San Vendemiano: si è insediato con una cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale lo scorso sabato.
Il Ccr è un’esperienza attivata in molti Comuni del territorio, allo scopo di infondere nei giovanissimi sia un senso civico che un maggior attaccamento al territorio. Il gruppo comprende un “sindaco”, vari “assessori” con apposite deleghe e una serie di “consiglieri comunali”.
Nel caso di San Vendemiano, la cerimonia si è svolta nella palestra polivalente, alla presenza del vicesindaco Renzo Zanchetta e dell’assessore Raffaella Camarotto, della Cooperativa di Comunità e della dirigente scolastica Laura Rossetto.
Il nuovo “sindaco” del Ccr è Emma Fragasso, il suo vice Edoardo Rossi. Matilde Basei è assessore alla Cultura e tempo libero, Alberto Bortolot alla Vita civica e democratica, Jago Martin ai Rapporti con la scuola, Mia Paolini all’Amicizia, Volontariato e solidarietà, Nicola Sanson ad Ambiente e Tradizioni.
Ricoprono la carica di consiglieri del Ccr Alice Lazzarotto, Mattia Pizzol, Giulia Cattai Marsura, Cristiano Manente e Anna Titton.
La proclamazione è frutto di un percorso che si è svolto in questi anni, con il coinvolgimento dei ragazzi grazie al progetto di Cittadinanza attiva e all’amministrazione comunale, insieme alla scuola e alla Cooperativa di Comunità, con progetti riguardanti il mondo della disabilità, gli anziani, oltre a iniziative per l’ambiente e al progetto di doposcuola.
“Siamo molto felici per l’entusiasmo che si è venuto a creare e per l’impegno profuso sin dall’inizio – il commento del Comune -! Questo dimostra come l’amministrazione sia vicina ai ragazzi e alla loro crescita e, oltre al Ccr, appoggia diverse iniziative sociali, culturali e sportive a beneficio del loro sviluppo e di conoscenza. Complimenti a tutti e buon lavoro!”.
(Foto: Comune di San Vendemiano).
#Qdpnews.it