Laurea in violino con il massimo dei voti per Andrea Bet

Laurea in violino con il massimo dei voti per Andrea Bet

Andrea Bet, violinista sanvendemianese, si è “laureato” il 3 ottobre al biennio accademico di violino al conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza con la votazione di 110 con lode.

“Laureato”, perché il conservatorio è equiparato all’università per numero di anni, con la formula 3+2, triennio e biennio, ma si parla di diploma accademico: per cui sia diploma che laurea sono termini ben accetti. Dopo il triennio a Vicenza, Andrea ha proseguito nel percorso di studi nel conservatorio iniziato nel 2018 e conclusosi pochi giorni fa con lo stesso insegnante, il M° Enrico Balboni.

Seppur tra alti e bassi, col Covid a creare problemi per l’organizzazione di prove e concerti soprattutto verso la fine del triennio, Andrea Bet ha avuto modo di suonare in diverse rassegne del conservatorio, affiancato anche da altri studenti in alcuni luoghi simbolo di Vicenza: il Teatro Olimpico, le gallerie di Palazzo Leone Montanari, il santuario di Santa Corona, solo per citarne alcuni. Come lui, diversi allievi del conservatorio hanno avuto  questa possibilità.

Dal 2022 è membro effettivo dell’Orchestra del Teatro Olimpico, un’orchestra under 30 che ha l’obiettivo di preparare i musicisti alla realtà del mondo orchestrale. La compagine, spesso in veste sinfonica, suona prevalentemente nel cartellone della stagione principale del Teatro comunale di Vicenza.

Nel Quartier del Piave si è invece impegnato negli eventi organizzati dall’associazione Toti dal Monte e con la Piccola Orchestra Veneta diretta dal M° Giancarlo Nadai, con la quale si è anche recentemente esibito in alcuni concerti della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza”, organizzata dall’Istituto diocesano Beato Toniolo, volta a valorizzare tramite la musica il significato artistico e spirituale di antiche chiese nel territorio Unesco di Conegliano-Valdobbiadene.

Collabora inoltre da circa 2 anni con l’associazione Coll&Musica di Colle Umberto, cooperando con altri insegnanti nella preparazione dell’orchestra di ragazzi diretta dal M° Giuseppe Borin, che periodicamente tiene concerti nel territorio.

Tante in questi anni le persone che l’hanno sostenuto e l’hanno aiutato artisticamente a crescere. Oltre a quelle già citate il M° Mattia Tonon che l’ha iniziato agli studi alla scuola Coletti di San Vendemiano e l’ha condotto fino al conservatorio, i compagni e gli amici musicisti a Vicenza, i colleghi e gli amici della Piccola Orchestra Veneta e delle altre formazioni in cui ha preso parte, gli insegnanti con cui ha svolto masterclass.

Per il futuro non si sbilancia, ma sicuramente la musica avrà un posto di rilievo (come forse avrete intuito).

(Foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati