L’ex scuola di Del Piero riapre i battenti: arriva il liceo sportivo del “Dante”

L’ex scuola elementare di Alessandro Del Piero riapre i battenti

Domani, primo giorno di scuola, a San Vendemiano suonerà la campanella di un nuovo istituto scolastico: si tratta del Dante International College, realtà privata che lo scorso sabato ha ufficialmente inaugurato il proprio liceo sportivo, in via Trieste, nella frazione di Saccon.

Prima in quell’edificio sorgeva una scuola elementare, frequentata tra l’altro dal calciatore Alessandro Del Piero e domani riprenderà vita, accogliendo 90 ragazzi.

Una novità, quella del liceo, che va a confermare la vocazione sportiva che da sempre contraddistingue il Comune di San Vendemiano.

L’inaugurazione si è svolta lo scorso sabato e ha visto al taglio del nastro, oltre ai rappresentanti dell’istituto scolastico, anche il vicesindaco Renzo Zanchetta (che conta tra le sue deleghe quella alla Condizione giovanile) e il consigliere regionale Sonia Brescacin, la quale ricopre anche il ruolo di consigliere comunale proprio a San Vendemiano.

Presente inoltre una platea di giovani, accompagnati dalle famiglie.

Il progetto è stato frutto di un accordo tra il Comune e la realtà privata, in precedenza situata a Vittorio Veneto.

“Il liceo Dante aveva la necessità di trasferirsi e lo scorso aprile ci ha chiesto la disponibilità dell’edificio a Saccon – ha spiegato il vicesindaco – Abbiamo colto questa proposta. Crediamo infatti che il nuovo liceo possa portare dei benefici al nostro territorio: è una ciliegina sulla torta, un di più. Tra l’altro, di fronte, può contare sulla presenza di una palestra”.

“Questa è stata una bella opportunità: aprire una scuola è molto importante e noi abbiamo chiuso un cerchio – ha continuato – Inoltre, qualifica il nostro territorio. L’ex scuola elementare aveva aperto nei primi anni cinquanta: io stesso l’ho frequentata ed è stata la scuola anche di Del Piero. Poi, anni fa, è stata chiusa per l’assenza di bambini, che si sono diretti nelle realtà di Fossamerlo, Zoppè e del centro”.

“Lì c’è stata anche la scuola steineriana, che ora si trova a Zoppè, poi avevamo messo lo stabile all’asta, ritoccando il prezzo, ma non c’era stato interesse da parte di nessuno – ha riferito – Con questo accordo, invece, il Comune si è occupato della parte burocratica, mentre il privato ha completato la risistemazione dell’edificio (a scomputo dell’affitto), in soli 5 mesi“.

Zanchetta ha specificato che lo stabile era inutilizzato all’incirca dagli anni ottanta, quindi risultava in condizioni non buone.

“Ora, invece, è uno stabile bello e vivibile – ha affermato – Per noi è una grossa soddisfazione. La struttura resta comunque sempre di proprietà del Comune, non l’abbiamo venduta, però, così facendo, è stato recuperato uno stabile che era fatiscente. Molti non credevano che tutto sarebbe stato pronto per l’apertura dell’anno scolastico”.

(Foto: Comune di San Vendemiano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati