Alessandra “Lexy” Cortesia vola a Buenos Aires: la “b-girl” di Santa Lucia alle olimpiadi giovanili

Il Comune di Santa Lucia di Piave si riconferma una fucina di talenti nello sport. Dopo i successi conquistati nelle scorse settimane dall’associazione Bocciofila Saranese, con una serie di atleti convocati anche per gare di rilievo, è ora la volta di Alessandra Cortesia (nella foto con gli insegnanti Davide Fasanelli e Simone Tomasella),  in arte Lexy.

La diciassettenne di Santa Lucia di Piave è una “b-girl”, una ballerina di break dance della Street Warriors Crew, che grazie alle sue ultime performance ha ufficialmente conquistato il biglietto per partecipare ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, in Argentina.

Un vero e proprio debutto, non solo per Alessandra, ma anche per la sua disciplina che per la prima volta nella storia viene riconosciuta insieme al karate e all’arrampicata sportiva come sport olimpico. E un vero e proprio riscatto per quella che per anni è stata erroneamente considerata una disciplina e un tipo di danza di serie b, quasi improvvisato sulla strada e alla portata di tutti.

La presenza alla competizione, che si terrà dal 6 al 18 ottobre di quest’anno, arriva dopo un lungo percorso di qualificazione che ha portato Alessandra fino a Tokyo, ai “Wdsf World Youth Breaking Championships”. Proprio in Giappone è andata in scena la gara decisiva, che l’ha vista classificarsi al quinto posto e conquistare così l’onore di portare in Argentina il tricolore italiano

Insieme ai complimenti del presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva, Michele Barbone, pubblicati sul sito ufficiale della federazione, non sono ovviamente mancati quelli del sindaco Riccardo Szumski, che l’ha citata tra i cittadini che onorano Santa Lucia di Piave.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati