Si conferma ricca di eventi anche l’edizione di quest’anno della Fiera agricola internazionale di Santa Lucia di Piave che da venerdì aprirà i battenti.
Sostenibilità e innovazione in agricoltura sono ancora una volta al centro dei convegni, delle dimostrazioni “sul campo” e del grande spettacolo offerto al pubblico nei 55 000 metri quadri all’aperto e negli spazi coperti delle antiche filande.
Si parlerà di “Prosecco resiliente”, nell’anteprima di venerdì 13 alle 20.30 presso l’Aula magna dell’Università agraria di Conegliano, ma anche e soprattutto di “contadino custode del territorio” nel convegno organizzato da Coldiretti sabato 14 ore 11 nell’Auditorium dei padiglioni Ex-filande. Parteciperanno al Convegno esponenti di primo piano del mondo produttivo, accademico, ambientalista e politico.
“Abbiamo cercato – afferma Alberto Nadal, amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia – di contemplare, oltre ai tradizionali temi dell’agricoltura e dell’agroalimentare nei territori del Piave, anche argomenti di strattissima attualità: dall’innovazione parco macchine alle nuove tecniche agronomiche per l’agricoltura di precisione, vale a dire sempre meno impattanti sull’ambiente, dall’agricoltura in rete all’emergenza maltempo, da Vaia fino a Venezia, che purtroppo dovremo definire, trattare, ma, soprattutto, prevenire come “emergenza continua”, fino allo sport e turismo in Alta Marca che ci coinvolgono direttamente e offrono grandi occasioni di sviluppo per la creazione di infrastrutture dopo il riconoscimento Unesco di Patrimonio dell’Umanità alle Colline di Conegliano e Valdobbiadene”.
Proprio nella prospettiva della costruzione di nuove reti e sinergie saranno presentati in Fiera esperienze di giovani viticoltori dalla Sicilia alla Francia, e ancora dimostrazioni sull’impiego di droni di ultima generazione e satelliti nella gestione del vigneto, sull’utilizzo in tempo utile dei dati meteo per l’agricoltura, eventi formativi sulle misure di cooperazione, progetti europei e pratiche innovative.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza del presidente della Regione Luca Zaia, si terrà domenica 15 a partire dalle ore 10 con la tradizionale sfilata e successivo convegno inaugurale.
(Fonte e foto: Antica Fiera di Santa Lucia di Piave).
#Qdpnews.it