Grandissima affluenza di pubblico per la Fiera internazionale dell’agricoltura di Santa Lucia di Piave, che ha chiuso con successo l’edizione numero 1363.
“Oltre al Campo Fiera, sempre affollato a partire dalla giornata dell’8 dicembre – afferma l’amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia Alberto Nadal – abbiamo registrato un record assoluto di presenze e di partecipazione anche ai tre convegni promossi, rispettivamente, da Cecat di Castelfranco Veneto, da Condifesa TBV (Treviso-Belluno-Vicenza) e da Coldiretti Treviso”.
“Tengo a sottolineare – continua Nadal – che in tutti questi convegni si è trattato della sostenibilità dell’agricoltura 4.0, verso la quale la piccola e media impresa agricola si sta progressivamente allineando”.
Questa piccola e media impresa nel Trevigiano copre mediamente due ettari e mezzo di terreno, come ha ricordato nel corso del discorso inaugurale il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ed è spesso a conduzione familiare: questa dimensione, che garantisce cura, professionalità e salubrità del prodotto, va difesa con forza a fronte di interessi industriali globali che non solo minacciano l’identità dei territori ma anche l’occupazione agricola e la sopravvivenza di intere famiglie.
Gli espositori di quest’anno hanno rappresentato anch’essi un numero record: oltre 300, con una lunga lista d’attesa sin dall’estate scorsa.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it