Giochi matematici: in finale due alunni della secondaria di primo grado

Tutto pronto per la finale dei giochi matematici
Tutto pronto per la finale dei giochi matematici

Sono due gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Santa Lucia di Piave che quest’anno si sono classificati per la finale nazionale di giochi matematici, organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, confermando gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni dall’Istituto Comprensivo.

La scuola “Beato Fra’ Claudio” di Santa Lucia di Piave sarà rappresentata da un’alunna per la categoria C1, Giulia Della Serra, della classe prima, e da un alunno per la categoria C2, Leone Frare, della classe terza.  

Sono tanti i ragazzi della scuola che hanno partecipato ai quarti di finale, ottenendo ottimi risultati, e molti di loro sono approdati alle semifinali che hanno visto poi trionfare i due studenti citati.

Da evidenziare che alcuni dei semifinalisti, tra di loro anche il finalista Leone, si erano già distinti durante l’anno per le loro doti logico-matematiche, venendo selezionati dai propri docenti di disciplina per far parte della squadra di matematica della scuola, “I Mangianumeri” (nome di fantasia scelto dai ragazzi stessi).

La squadra nasce da un progetto di potenziamento con molteplici finalità, tra le quali quella di affinare le abilità in campo matematico e partecipare alle gare di matematica a squadre.

Il progetto “Matematica in gioco” dell’Istituto non si ferma qui! Dallo scorso anno, vengono coinvolti anche moltissimi alunni delle classi quarte, categoria CE4, e quinte, categoria CE5, delle scuole primarie Canova e Salvadoretti, che si avventurano nel Campionato Junior organizzato sempre dal Centro Pristem.

I bambini possono così avvicinarsi alla cultura scientifica e scoprire che la matematica può essere divertente e accattivante. Anche per quattro di loro ci sarà la possibilità di provare l’esperienza della finale nazionale a Milano. Infatti, per la categoria CE4 si sono qualificati gli alunni Gabriel Tonon (primaria Canova) e Chiara Campodall’Orto (primaria Canova), mentre per la categoria CE5 gli alunni Dario Cappelli (primaria Canova) e Gregorio Corsi (primaria Salvadoretti).

La finale si terrà sabato 25 maggio all’Università Bocconi di Milano.

(Foto: per gentile concessione di Sara De Faveri).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati