Il Rotary Club Treviso Terraglio premia l’ex sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel

Il Rotary Club Treviso Terraglio, nella persona del suo presidente Gianmaria Bortoletto, ha insignito Fiorenzo Fantinel del prestigioso PHF – Paul Harris Fellow, onorificenza del Rotary International riconosciuta a persone con particolari meriti in ambito civile e sociale. 

Nel caso specifico, Fantinel si è distinto per il suo impegno sociale presiedendo Fondazione di Comunità della Sinistra Piave onlus per 14 anni (dal 2007 al 2021), nonché contribuendo alla sua fondazione.

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Fantinel, 60 anni, è titolare di un’agenzia di assicurazioni. Ha maturato una lunga esperienza in àmbito amministrativo: nel 1983 viene eletto consigliere comunale del suo paese natale, Santa Lucia di Piave, e nel 1987 assume la carica di vicesindaco e assessore con la delega ai Servizi Sociali e allo Sport. Dopo questo percorso, che gli ha permesso di acquisire esperienza e competenze, viene eletto sindaco di Santa Lucia di Piave nel 2002 e riconfermato per il mandato successivo fino al 2012. Nel frattempo porta avanti con passione ed entusiasmo il suo impegno con Fondazione di Comunità Sinistra Piave.

L’attività di Fondazione si distingue per la capacità di strutturare e attivare progetti di solidarietà che mettono in connessione le aziende virtuose del territorio, all’interno di un progetto più ampio di responsabilità sociale d’impresa, e il mondo del volontariato. Fondazione di Comunità della Sinistra Piave rappresenta, ancora oggi, un unicum nel panorama italiano per le sue caratteristiche ed è diventato oggetto di studio e analisi in àmbito universitario come caso studio in tesi di laurea e master. 

Ed è proprio per questo impegno che il Rotary Club Treviso Terraglio gli ha conferito l’onorificenza “per aver contribuito con determinazione ed efficacia a far nascere e sviluppare nelle persone la conoscenza di tematiche sociali, formandole alla solidarietà e favorendo la loro partecipazione attiva a progetti per la raccolta di fondi da destinare in prevalenza alle esigenze dei servizi sociali comunali e generare servizi e provvidenze per il benessere diffuso“.

“Sono naturalmente orgoglioso di questo riconoscimento – afferma Fantinel – che voglio condividere con tutti i collaboratori di Fondazione che mi sono stati a fianco in questi anni”.

(Fonte e foto: Rotary Club Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati