Alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dell’europarlamentare Rosanna Conte, dei parlamentari, sindaci e consiglieri regionali del territorio e delle altre autorità politiche e militari è stata ufficialmente inaugurata nella mattinata di oggi domenica la millenaria Fiera agricola internazionale di Santa Lucia di Piave, giunta alla sua 1362esima edizione.
Edizione che il governatore del Veneto Zaia definisce “della rinascita”, dopo lo stop e le limitazione dettate dal Covid. “Sono 1362 anni di storia identitaria di un territorio – aggiunge il governatore – e di un popolo che ha conosciuto migrazioni e difficoltà ma che non ha mai perso fiducia verso il futuro”.
Il tradizionale corteo inaugurale è partito da palazzo Ancillotto dopo che lo stesso è stato mostrato al governatore e alle autorità presenti: “La valorizzazione di questo palazzo sarà centrale per la nostra amministrazione” ha spiegato il vicesindaco di Santa Lucia di Piave Massimiliano Di Fabio, che tra le altre deleghe ha anche quella per il palazzo.
Assente per motivi di salute il sindaco di Santa Lucia Fiorenzo Fantinel che ha però voluto sottolineare l’importanza di tutte le persone che hanno permesso la realizzazione di questa edizione. “Nei prossimi giorni vedremo se può nascere una collaborazione con la Fiera di Verona – spiega Fantinel dopo che il governatore del Veneto ha auspicato che la Fiera veronese guardi a quella di Santa Lucia – come dimensione non possiamo competere con le altre grandi fiere, ma come qualità sicuramente sì. Siamo soddisfatti dei numeri nonostante il tempo non sia stato dalla nostra parte. Abbiamo superato i partecipanti della scorsa edizione, se il prossimo anno il tempo sarà clemente potremo tornare alle cifre pre pandemia”.
Su questo aspetto anche Zaia ha voluto sottolineare che “nonostante tutte le fiere abbiano un loro consiglio d’amministrazione e non siano di proprietà della regione, bisogna dire che l’affermazione ‘da soli si fa prima ma insieme si fa più strada’ resta dogmatica. Ogni forma di aggregazione per condividere economie di scala che favoriscano la crescita è auspicabile”.
Dopo 25 anni come volontaria all’interno delle fiere di Santa Lucia di Piave quella di quest’anno è un’edizione particolare per Claudia Basei, che nella giunta Fantinel è stata nominata assessore alle Fiere del Comune di Santa Lucia di Piave: “Per me questo è un motivo d’orgoglio perché tutta la passione che ho portato all’interno di questo evento ora può avere la possibilità di dare qualcosa di più a livello amministrativo. Ho realizzato uno dei miei sogni, per il futuro spero di portare questa fiera a un livello ancora più alto”.
Bilancio positivo anche per l’amministratore unico dell’azienda speciale Azienda speciale Fiere di Santa Lucia Alberto Nadal: “Nella prima giornata abbiamo avuto un incremento del 30% rispetto allo scorso anno. Abbiamo inoltre incontrato il direttore dell’importante Fiera agricola slovena AGRA Boris Nicolas Erjavec per confrontare le diverse esperienze e avviare una partnership che ha già le sue premesse nella presenza qui in Fiera, da alcuni anni, di diversi espositori sloveni. Per quanto riguarda la collaborazione con altre fiere siamo sempre aperti a tutti”.
Madrina dell’evento è stata la conduttrice televisiva Elisa Silvestrin. Conduttore d’eccezione di molti appuntamenti fieristici è Giuseppe (Peppone) Calabrese, giornalista e gourmet, mentre la regina dei cooking show sarà la vincitrice dell’ultima edizione di MasterChef Italia, Tracy Eboigbodin, 28enne di origine nigeriana e veronese di adozione.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it