Le “passeggiate della salute” a Santa Lucia danno i loro frutti: “Continueremo fino a quando sarà necessario”

 

Dopo l’inferno vissuto dalla comunità nell’ultimo paio di mesi finalmente un po’ di calma: i furti a Santa Lucia si stanno placando, merito delle “passeggiate della salute”?

La raffica di colpi messi a segno senza il minimo scrupolo era stata molto sofferta dai cittadini che avevano più volte sollecitato per un maggior controllo del territorio, proponendo anche il sistema di controllo del vicinato.

Così dal primo cittadino era partita la proposta delle “ronde notturne”, cosa malvista dal Prefetto Maria Rosaria Laganà, che minacciava il pugno duro se il sindaco Riccardo Szumski le avesse portate avanti.

“Non ho certo intenzione di infrangere la legge – ha detto il Mariga – ma sento il dovere di intervenire perchè me lo chiedono i miei cittadini e nessuno ci può impedire di camminare per le strade del Comune fino all’orario del coprifuoco: l’idea dopotutto era questa, soprattutto perché i furti avvengono proprio nella fascia del tardo pomeriggio fino alle 21”.

La proposta di Szumski ha ottenuto ben oltre una settantina di adesioni e rispettando tutte le regole anti Covid, martedì sono partite le prime “passeggiate della salute”: così le ha chiamate ironicamente.

“Vogliamo creare disturbo a coloro che pensano di poter agire indisturbati” commenta il sindaco, e garantisce che non si verificheranno episodi violenti proprio perché l’obiettivo è mettere in difficoltà i ladri e proteggere le proprie case limitandosi a fare da “sentinelle”, non certo i giustizieri.

La collaborazione con le forze dell’ordine, assicura poi, è totale e a loro va tutto il supporto: “Siamo sempre in contatto e aiuteremo le volanti facendo segnalazioni in tempo reale, riportando orari, targhe sospette e movimenti insoliti. Ci spostiamo pattugliando le zone più colpite a turno in due o tre squadre a rotazione”.

Le “camminate della salute” continueranno finché ce ne sarà bisogno e per ora pare che i risultati siano positivi: nessun furto da quando la comunità di Santa Lucia ha alzato le difese e forse i cittadini potranno tornare a dormire sonni tranquilli.

 

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati