Piazza Filande al centro del mirino di Vivere bene a Santa Lucia, Castellaz: “Si richiede un minimo di decoro”

Piazza Filande, l’area in assoluto più turistica del paese, a due passi dai portici, di recente realizzazione, è ancora tristemente recintata da transenne posticce e pannelli metallici da cantiere edile” scrive in una nota Luca Castellaz, capogruppo della minoranza Vivere bene a Santa Lucia.

Il consigliere richiama l’attenzione dell’amministrazione Szumski in merito a un’area che risulta da troppo tempo in una condizione provvisoria “indecorosa”, dove “si fa fatica ad accettare ciò che il paesaggio offre alla vista”.

Castellaz suggerisce un’accelerazione degli eventuali piani per apportare delle migliorie, che potrebbero avvenire attraverso l’installazione di parapetti metallici rimovibili, dissuasori di traffico a scomparsa, sistemi di recinzione o cancellate.

Sottolinea poi che l’area filande è cruciale a Santa Lucia per tutta la comunità e non solo, e che studiare una soluzione definitiva è da considerarsi il minimo per il decoro che si richiede in un ambito di tale rilievo.

Castellaz conclude chiedendo risposte definitive, che il sindaco Szumski fornisce così: “L’area é oggetto di studio da tempo, in quest’ultimo periodo non é e non può essere una priorità. Stiamo valutando dei progetti innovativi per l’anno prossimo, puntando anche a un cofinanziamento tramite dei contributi“.

Szumski ricorda che non ci sono soluzioni immediate dal momento che sarà fondamentale ricorrere anche a un efficientamento energetico e un adeguamento sismico per la parte destra dell’edificio. Il tutto risulta più problematico se si considera che le strategie da prendere in considerazione devono essere “mobili” o a scomparsa, in modo da non pregiudicare la fruibilità degli spazi in futuro.

Pragmatismo e praticità sono i criteri su cui l’amministrazione si sta concentrando: “Non abbiamo soluzioni immediate, ma abbiamo dei progetti su cui stiamo lavorando”.

(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: Luca Castellaz).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati