Premiati studenti e sportivi meritevoli. Il “Sub Silva” ai volontari che ripristinarono il Parco Bolda

Premiati studenti e sportivi meritevoli. Il “Sub Silva” ai volontari che ripristinarono il Parco Bolda

L’amministrazione di Santa Lucia di Piave premia i cittadini attivi e lo fa con una cerimonia all’ex Filanda che ha visto come protagonisti i neo-diciottenni, i vincitori delle borse di studio e diversi campioni sportivi di numerose discipline. Consegnato anche il premio più prestigioso, il Sub Silva, simbolo di passione e dedizione per il bene del paese che quest’anno è stato assegnato all’associazione “Amici del Parco Bolda” che hanno ripristinato il parco dopo il nubifragio dello scorso luglio. 

A consegnare i riconoscimenti, davanti a una platea di genitori, insegnanti, allenatori e rappresentanti delle varie associazioni del comune, sono stati il sindaco Fiorenzo Fantinel e numerosi altri membri della giunta comunale, ognuno per il proprio assessorato di competenza, accompagnati quest’anno anche dai giovani che fanno parte del consiglio comunale dei ragazzi.

I diciottenni e la Costituzione italiana

La cerimonia si è aperta con la parte dedicata ai giovani del comune che da poco hanno raggiunto la maggior età. A fare gli onori di casa il primo cittadino Fiorenzo Fantinel e il vicesindaco Massimiliano di Fabio che ha invitato i giovani a leggere la costituzione. Di Fabio ha voluto poi citare la legge costituzionale del 2022 che ha con un voto all’unanimità ha introdotto il riferimento proprio ai giovani nell’articolo nove in cui si parla di tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione anche nell’interesse delle future generazioni

Borse di studio

È stata l’assessore Daniela Perenzin a consegnare le borse di studio intitolate ad Andrea Cadel, il giovane morto nel 2003 prima di compiere diciott’anni. La particolarità di queste borse di studio sono i parametri di valutazione: se in genere vengono attribuite a seconda della classe di reddito della famiglia, queste vengono assegnate per meriti legati ai successi scolastici e all’associazionismo attivo.

Le premiazioni degli sportivi

Numerose le eccellenze sportive, sia a livello locale, regionale, nazionale e persino mondiale del comune di Santa Lucia di Piave, tutte premiate dall’assessore allo Sport Riccardo Lovatello

L’assessore, nel suo discorso, ha voluto ricordare le parole di Jannik Sinner pronunciate dopo aver vinto l’Australian Open, sottolineando quanto sia importante lasciare liberi nelle loro scelte i giovani atleti, senza appesantirli con troppe pressioni. 

Ad essere premiati numerose associazioni sportive tra le quali anche il Santa Lucia Calcio con Hadjari Eduard, l’Urban Dance School con le Crew da competizione, la Pallavolo Susegana/Santa Lucia con l’Under 12 misto e tanti giovanissimi campioni, che con un po’ di fortuna continueranno a portare in alto il nome del Comune: tra di loro Ilario De Francesch, dell’associazione Bocciofila Saranese, campione italiano di bocce under 18 specialità volo, Giovanni Zago medaglia di bronzo con il team regionale Veneto ai campionati italiani giovanili team relay XCO ed Elia Piai, campione di nuoto, affiliato all’ASPEA Padova. A ricevere un attestato sono state anche diverse pattinatrici dell’associazione Skating Club Don Bosco e Sofia Giuriati, pattinatrice sul ghiaccio coreografata dal campione mondiale Luca La Notte.

L’assegnazione del premio Sub Silva 2023

Dopo una delibera consiliare il premio Sub Silva 2023, ovvero il riconoscimento più prestigioso da assegnare, è stato consegnato dall’assessore Claudia Basei e dal sindaco Fiorenzo Fantinel ai volontari che, con prontezza, coraggio e dedizione straordinaria, si sono distinti nei soccorsi e nel ripristino delle zone del comune colpite dal nubifragio il 13 luglio 2023.

Attraverso il loro impegno e la generosità instancabile, hanno dimostrato un eccezionale spirito di solidarietà e altruismo, segni tangibili di coesione e forte legame con la propria Comunità. Il trofeo, che consiste in un’opera d’arte con la base in sasso del Piave, realizzata su misura dall’artista locale Sonia Tadiotto, è stato consegnato al Presidente dell’Associazione “Amici del Parco Bolda“, luogo che ha maggiormente subito le avversità atmosferiche.

Emozionante il momento in cui il presidente dell’associazione, Mario Polo, ha invitato a salire sul palco tutti i cittadini che si sono spesi per rialzare il paese dopo quella nottata.

(Foto: Michele Battistin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati