È ancora tutto da stabilire riguardo alle elezioni amministrative attese per la primavera a Santa Lucia di Piave: il medico Riccardo Szumski è arrivato alla fine del suo secondo mandato da sindaco con la lista civica “Insieme per Santa Lucia” e la cittadinanza attende di sapere quali saranno le forze politiche in campo per quanto riguarda le elezioni in data ancora da stabilirsi, ma indicativamente intorno a maggio.
“Io ho dato la disponibilità a candidarmi e resto disponibile nei confronti del mio gruppo, ma è anche vero che finché non sappiamo come e quando si svolgeranno le elezioni non possiamo parlare con certezza di nulla. Al momento stiamo lavorando intensamente per costruire una nuova squadra rinnovando di molto i componenti: stiamo capendo chi ci sarà e chi no ma la mia eventuale candidatura verrà prima sottoposta e condivisa con il gruppo, poi si vedrà il da farsi. Siamo ancora in una fase dove può cambiare tutto”. Luca Bellotto, attuale vicesindaco di Santa Lucia di Piave, commenta così i preparativi ma non dà nulla per certo e lascia aperte più ipotesi, anche se voci di corridoio danno per scontata la sua candidatura come successore di Riccardo Szumski, impossibilitato a ricandidarsi per legge.
“Work in progress” anche secondo Luca Castellaz, capogruppo di Vivere Bene a Santa Lucia: “Di ufficiale per ora non abbiamo ancora nulla, ora sono attive un po’ di forze politiche tutte alternative all’attuale amministrazione che stanno dialogando al fine di cercare una convergenza per un nome di candidato che unisca tutte le diverse posizioni” chiarisce.
“Siamo ancora in una fase di dialogo, siamo attivi e aperti con tutti. Diciamo che abbiamo sempre cercato l’unione delle forze alternative, quest’anno speriamo di riuscirci, se non sarà possibile intraprenderemo altre strade. Vero è che ci potrebbe essere, e noi lo auspichiamo, una svolta a livello politico ma ad ora certezze non ce ne sono” conclude.
Il sindaco Szumski non abbandonerà del tutto il mondo della politica e si sbilancia un po’: “Non volterò le spalle alla politica appena lascerò l’incarico: intendo dare una mano all’attuale vicesindaco Bellotto nella sua candidatura soprattutto nei primi momenti. Lo aiuto perché ha dimostrato di avere passione voglia di lavorare e di questi tempi non è da poco”.
Santa Lucia di Piave è certamente vivace dal punto politico, con dinamiche ed equilibri abbastanza vari: tutto si deciderà in primavera.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it