“VFGroup Atletica Santa Lucia da oltre dieci anni porta avanti un progetto sociale e sportivo nonostante le condizioni di una struttura sportiva che non permette lo svolgimento di un’attività qualificante. Negli ultimi anni sono stati molti i tentativi di trovare una strada di collaborazione con l’attuale amministrazione Szumski, come molte sono state le promesse, anche pubbliche, disattese di continuare un lavoro di miglioramento degli impianti che vengono frequentati da oltre 180 atleti tesserati alla nostra associazione e provenienti anche da diversi Comuni limitrofi”.
Si apre così la nota del VF Atletica Santa Lucia in merito alle condizioni attuali degli impianti in dotazione.
“Leggiamo nei social come il vice sindaco di Santa Lucia di Piave Luca Bellotto sia contento di poter tornare in pista ad allenarsi nella nuova pista di atletica del Comune di San Vendemiano. Noi non possiamo essere però altrettanto felici, perché ogni giorno i nostri giovani atleti non hanno la stessa possibilità. Giovani atleti dai 5 ai 19 anni che frequentano quotidianamente una pista al limite della decenza” continua l’associazione.
“Non possiamo più accettare che il nostro impegno venga così deriso proprio quando la nostra società ha impegnato oltre 20 mila euro di risorse e risparmi per un progetto di riqualificazione della pista di atletica e la raccolta di pareri legali che permettano di dare forma a un piano di gestione. Un impegno che abbiamo preso con grande senso di responsabilità e che abbiamo condiviso con la Giunta comunale a settembre scorso, proponendo una divisione dell’impegno economico per la realizzazione dell’opera e con la nostra stessa società che si era resa disponibile a co-partecipare in modo importante alle spese”.
“Abbiamo trovato scritto nel Dup 2022-2024, approvato lo scorso dicembre dal Consiglio comunale su proposta della Giunta, la volontà, mai espressa, della nostra associazione di farsi carico di tutta l’opera di riqualificazione stimata in circa 500 mila euro” conclude la nota.
A rispondere sono il sindaco Riccardo Szumski e il suo vice: “Io corro da 4 anni con amici di Conegliano e dintorni, seguo il mio preparatore e il gruppo di atleti che si spostano a seconda del piano di preparazione, quindi sono sulle piste coneglianesi o di San Vendemiano perché si tratta di un gruppo di amatori master che non ha nulla a che fare con il Comune di Santa Lucia” afferma Bellotto.
Per quanto riguarda la parte amministrativa, il primo cittadino chiarisce: “Ritengo questa una polemica pretestuosa perché ero già d’accordo con il presidente della società di atletica che appena sarei uscito dal confinamento ci saremmo incontrati per discutere i fatti e trovare un accordo”.
Szumski ha ribadito che è sua intenzione discutere con i vertici della società per esporre la propria idea su come gestire gli investimenti: “Noi abbiamo scritto così nel documento di programmazione di cui si parla nella nota per indicare che c’è la volontà da parte dell’amministrazione di mandare avanti il tutto e il presidente dell’atletica lo sa perché gliel’ho detto proprio l’altro giorno, ma bisogna trovare un accordo valido per entrambe le parti dato che è evidente che nessuno di noi può farsi carico di mezzo milione di euro a queste condizioni. Per questo ho già chiesto un incontro per quando uscirò dalla malattia, ed è per questo che lascio cadere la polemica”.
(Foto: VF Group Atletica Santa Lucia).
#Qdpnews.it