Storie di fake news: la bufala sul “drama” del sindaco “sparato”

“Hanno sparato al sindaco, è gravissimo se non addirittura morto”. La notizia – completamente falsa e inventata di sana pianta, lo specifichiamo subito per tranquillizzare tutti – ha iniziato a circolare sottovoce, tra i cronisti del territorio, nel primo pomeriggio di oggi venerdì.

Partono come da prassi, anche da redazione e collaboratori di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, le doverose verifiche che non portano alcun riscontro. Anzi: il primo cittadino direttamente interessato dalla palese fake new, Fiorenzo Fantinel di Santa Lucia di Piave, sta bene e si affretta a smentirci tutto.

Finita qui? Non ancora, perché dai meandri del web – e dei social in particolare – spunta l’immagine di una falsa pagina Facebook del nostro giornale che in un italiano traboccante di strafalcioni finge di annunciare – con logo, caratteri e impostazione grafica del tutto simili a quelli della nostra testata giornalistica – la notizia di un (tutto falso dall’inizio alla fine, lo ribadiamo) attentato con arma da fuoco a Fantinel “per accordi mafiosi”.

Falsa notizia vuole un falso titolo, ed eccolo servito: “Drama (sic!) a Santa Lucia di Piave, ricoverato d’urgenza il sindaco”. Che per fortuna, invece, era regolarmente al lavoro. E non poteva mancare nemmeno il collage fotografico, anch’esso farlocco, che mette uno accanto all’altro il particolare di una gamba scarnificata, una pattuglia dei Carabinieri e una pistola a tamburo.

Una vicenda tristissima sia nel metodo (fare circolare notizie completamente false) sia nel merito (accusare dal nulla un sindaco di collusioni con la malavita organizzata), che pertanto non poteva finire sotto il tappeto: Qdpnews.it – Quotidiano del Piave e il suo editore hanno già presentato ai Carabinieri una denuncia contro ignoti, ritenendosi vittime di un’azione che lede e danneggia gravemente l’immagine di una testata giornalistica profondamente radicata nel territorio e che fin dalla sua fondazione fa della scrupolosa verifica delle notizie e della lealtà nei confronti dei lettori uno dei punti fondamentali e imprescindibili del proprio lavoro quotidiano.

Anche il sindaco Fantinel, al quale esprimiamo totale solidarietà per essere stato coinvolto in una vicenda di rarissimo squallore, ha annunciato che provvederà a “tutelare” la propria “onorabilità nelle sedi opportune“.

Il tutto proprio nel giorno in cui la comunità di Santa Lucia di Piave è invece in festa grande per una notizia vera che più vera (e bella) non si può: l’impresa di Andrea Vendrame, vincitore a braccia alzate della tappa del Giro d’Italia arrivata a Sappada.

(Foto: Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati