Arte e filosofia s’incontrano alla mostra di Sarmede: il pensiero stoico secondo l’artista spagnolo Diego Mallo 

Diego Mallo

“Orizzonti e confini”, il tema della 41° Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia” in corso a Sarmede (visitabile fino al 18 febbraio negli spazi espositivi della Casa della Fantasia) si carica di molteplici significati osservando le opere in esposizione nella sezione “Panorama”. 

Intervista all’artista Diego Mallo – Video a cura di Simone Masetto

Fra gli artisti presenti, 28 da 15 paesi diversi, l’illustratore spagnolo Diego Mallo declina il concetto di “orizzonte” e “confine” in chiave filosofica. L’albo illustrato “Manual de vida” è ispirato al pensiero stoico qui rappresentato attraverso scelte stilistiche ben precise. 

“Non potevo ricorrere a ‘fuochi artificiali’ volevo lavorare in maniera austera, povera e il più sintetica possibile a livello grafico – racconta l’illustratore e visual artist di Barcellona -. Per questo ho deciso di usare materiali semplici come la carta e il carbone, elementi con cui lavoro spesso, che in questo caso si sono rivelati perfettamente calzanti con il tema”.

Figure umane nere dalle forme stilizzate risaltano dallo sfondo color pesca e rimandano alla dottrina di pensatori quali Marco Aurelio, Epitteto e Seneca usando il linguaggio del corpo. Lo stesso atto creativo dietro a ciascuna tavola è essenziale, è il frutto di una manipolazione ridotta al minimo tanto da lasciar intravedere le impronte dell’artista sul carbone. 

“Le figure in carta sono tagliate e ‘sporcate’ con il carbone dove sono impressi i segni della manipolazione – prosegue Mallo – L’editore mi ha lasciato massima libertà nella realizzazione dell’albo illustrato, tanto a livello concettuale quanto a livello grafico. Per orientarmi nelle mie scelte sono partito proprio dai libri antichi riflettendo sull’attualità del loro contenuto, un vero ‘Manuale di vita’ anche per noi uomini moderni”. 

“Infatti fra una scenografia antica, contemporanea o atemporale ho scelto proprio quest’ultima, per svincolarmi da qualsiasi contesto e focalizzarmi sull’essenziale, in questo caso il corpo e le mani in particolare, elemento ricorrente in molte illustrazioni, esplorando il linguaggio corporale” conclude. 

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati