Il presidente della Csa Cooperativa Onlus di San Vendemiano, Giovanni Milanese, da tutti conosciuto come Giancarlo, si è spento nella tarda serata di martedì.
La morte improvvisa del 65enne ha gettato nello sconforto non solo i circa cento tra dirigenti e soci della cooperativa in cui operava, ma anche quelle realtà di volontariato all’interno delle quali si era impegnato, come le Acli e la Casa di Riposo San Pio X di Cordignano, e le comunità di Cordignano e Sarmede, dove aveva vissuto ed era molto conosciuto.
A Cordignano infatti, nella frazione di Pinè, aveva risieduto fino a quattro anni fa. Nato a Buenos Aires, era rientrato in Italia dopo la morte della madre, per volere del padre.
“Era una persona straordinaria, molto generosa verso tutti, impegnata nel volontariato a 360 gradi. Assisteva gli anziani in Casa di Riposo San Pio X e li accompagnava a messa alla domenica. Era solito fare la spesa per le persone meno abbienti sostenute dalla parrocchia di Cordignano. Qui infatti è vissuto fino a circa quattro anni fa, quando si è sposato con mia madre, Vanda Roder di Sarmede”. Questo il ricordo di Elisa De Luca, figlia di Vanda.
Giancarlo era ricoverato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dove aveva subito un intervento cardiaco programmato da qualche mese.
Da cinque anni Milanese era presidente del Csa Cooperativa di San Vendemiano, realtà fondata nel 1986 da lui e da Tiziano Mazzer, attuale vicepresidente.
“È stato – esprime Massimiliano Mazzer, direttore del Csa – un uomo che ha comunicato a tutti i soci lavoratori il valore della correttezza e dell’etica del lavoro, anche nei rapporti con gli Enti Pubblici del territorio per cui la cooperativa lavora. Seguiva le attività assistenziali ed educative. Era sempre molto impegnato nel volontariato e nel sociale ed ha ricoperto dal 1993 al 2004 la carica di presidente delle Acli di Treviso. Lascia un enorme vuoto professionale ed umano in tutti noi”.
Il funerale si terrà venerdì 7 febbraio alle 14.30 nella chiesa arcipretale di Sarmede, dove giovedì 6 febbraio alle 19.30 verrà recitato il rosario.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Zanette).
#Qdpnews.it