Il Comune di Sarmede mantiene le tasse invariate e aderisce al bando “Educare in Comune”

Tasse invariate anche per quest’anno. Lo ha deciso il consiglio comunale di Sarmede, nella sua ultima seduta.

“L’Imu 2020 – spiega il sindaco Larry Pizzol – è stata fissata dalla somma dell’Imu e della Tasi del 2019: 0,18 ex Tasi più lo 0,76 dell’ex Imu per un totale di 0,94. Quest’anno abbiamo riconfermato la medesima aliquota dello scorso anno”.

“Per i cittadini il carico fiscale 2021 – commenta il primo cittadino – rispetto all’anno precedente, rimane invariato”.

“Per l’Irpef abbiamo approvato – ha aggiunto Larry Pizzol – che il tetto di reddito esente dall’addizionale Irpef sia fissato a dieci mila euro. Anche questa è una misura che va incontro a chi sta attraversando delle difficoltà”.

Il consiglio comunale, nella stessa seduta, ha dato l’assenso a partecipare alle due associazioni, rispettivamente di 28 e di 8 comuni, che aderiscono alle tre voci del bando “Educare in Comune”, promulgato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ una importante opportunità che ci vede coinvolti. Sono progetti nei quali crediamo – ha sottolineato il sindaco – Perché, se verrà realizzato, permetterà di dare un aiuto concreto ai ragazzi e alle loro famiglie. Con particolare attenzione nei confronti di chi tra loro si trova in condizione di fragilità per svariati motivi, a cominciare da quella economica”.

“Fragilità accentuate in questo periodo di pandemia – ha concluso Pizzol -. Uno degli obiettivi prioritari è quello di favorire l’inclusione scolastica e sociale, così da far sì che, anche attraverso esperienza concrete, i bambini possano socializzare e allo stesso tempo arricchire il proprio bagaglio di conoscenze”.

Per permettere una maggiore socializzazione ed un sostegno all’attività scolastica una delle iniziative è rivolta al doposcuola. Una seconda riguarda invece la famiglia più in senso stretto. La terza è dedicata maggiormente al territorio e alla sua valorizzazione.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati